Floriani, Benedetti e Chesani Il Trentino cala il tris ai Mondiali
Anche il siepista (8’24”62 a Huelva) ha ottenuto il minimo per la rassegna iridata di Mosca I tre atleti saranno di scena anche al campionato europeo per nazioni del prossimo fine settimana
TRENTO. Si chiamano Yuri, Giordano e Silvano le tre perle dell’atletica leggera del Trentino. Tutti e tre convocati in azzurro per il campionato europeo per nazioni (ex Coppa Europa) del prossimo fine settimana in Gran Bretagna e soprattutto tutti e tre in possesso del minimo di qualificazione per i Mondiali di Mosca di agosto.
Nell’ordine abbiamo messo prima Yuri Floriani perché è stato l’ultimo dei magnifici tre ad ottenere il pass per la rassegna iridata sulle rive della Moscova. Mercoledì sera all’Estadio Iberoamericano di Huelva, in Andalusia, il finanziere trentino ha corso i 3000 siepi in 8’24”62 al termine di una gara dai ritmi poco regolari che ha visto vincere allo sprint lo spagnolo di origini marocchine Nourddine Abdelaziz Merzougui (8’22”68) davanti all’altro iberico Sebastian Martos Roa (8’22”97). Il crono fatto segnare in Spagna l’ha posto al settimo posto del ranking europeo guidato dal francese Mahiedine Mekhissi Benabbad (8’06”60).
Floriani, già finalista alle Olimpiadi di Londra 2012, è uno dei 52 azzurri che gareggeranno alla rassegna continentale a squadre di Gateshead che vedrà impegnate anche Bielorussia, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Polonia, Russia, Spagna, Ucraina e Turchia. Yuri gareggerà domenica 23 alle ore 15,29 locali (le 16,29 italiane). In uno dei Paesi simbolo del mezzofondo del Vecchio Continente, grandi cose le attendiamo anche da Giordano Benedetti. Anche lui “fiamma gialla” di spessore, dell’ottocentista originario di Sorni di Lavis è fresca la straordinaria prestazione fornita al Golden Gala di Roma che l’ha visto chiudere quarto in 1’44”67, secondo crono stagionale in Europa dopo l’1’43”91 del francese Pierre-Ambroise Bosse. Domenica 23 alle 14,59 (15,59), Giordano si ritroverà avversari del calibro del polacco Adam Kszczot, dell’inglese Michael Rimmer e del russo Yuriy Borzakowskiy.
Dei tre trentini il primo a scendere a graffiare il tartan del Gateshead International Stadium sarà Silvano Chesani nella giornata di sabato 22 (15,19 – 16,19). Per il poliziotto di Trento che si allena a Modena, che pochi giorni fa a saltato 2,28 metri allo stadio Mohammed VI di Rabat, è il settimo della graduatoria continentale che vede solo al comando l’ucraino Bohdan Bondarenko con 2,33. Chesani lo scorso 17 febbraio ad Ancora aveva valicato l’asticella posta a 2,33 stabilendo il nuovo record italiano indoor.
Il direttore tecnico Massimo Magnani ha convocato anche Silvia Weissteiner, unica altoatesina del Blue Team. La gazzella bianca di Casateia non è ancora in possesso del limite per i Mondiali e difficilmente la gara di Gateshead sarà impostata sul ritmo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA