VOLLEY

Finali Under 18, le ragazze dell’Argentario ai quarti di finale

In World League sconfitta per l'Italia priva di Lanza contro gli Stati Uniti



TRENTO. Alla fine le uniche a sorridere sono le ragazze dell’Argentario. Perché, al termine dei gironi della prima fase dei campionati nazionali Under 18 di pallavolo, le ragazze di Maurizio Moretti conquistano il passaggio al turno successivo, alle sfide ad eliminazione diretta, mentre è eliminata la giovane Trentino Volley in campo maschile.

A Modena, nelle finali nazionali Under 18 in rosa, l’Argentario conquista il secondo posto nel girone E, quello buono per accedere ai quarti di finale, dopo due vittorie nelle due decisive gare di ieri. Prima il netto 3-0 con parziali di 27-25, 25-8 e 25-19 rifilato alle pugliesi della Magic Cutrofiano (Lecce), quindi la vittoria in quattro set con parziali di 25-18, 24-26, 25-18, 25-19 contro la Nuova Pallavolo Sicilia di Catania. Risultati che valgono il secondo posto nel girone dietro alla dominatrice Casal de Pazzi e, con esso, il quarto di finale in programma alle 10.30 di questa mattina contro la Foppapedretti Bergamo. In caso di vittoria sarà semifinale e primi quattro posti garantiti, altrimenti semifinale già questa sera per la quinta posizione finale.

In campo maschile, a Fano, niente da fare nei gironi per la giovanissima Diatec Trentino di coach Francesco Conci. Perché, dopo la sconfitta all'esordio nel girone contro la Materdomini Castellana, ieri i trentini hanno incassato altri due ko. Prima per 3-1 (25-20, 25-22, 18-25, 25-20) contro i piemontesi dell’Arti Volley Collegno e quindi quello al tie-break per mano dei liguri dell’Albisola (25-17, 21-25, 25-20, 26-28, 15-12). Per i trentini quarto ed ultimo posto nel girone, che li manderà oggi nel ramo del tabellone in lotta per una posizione finale fra la 13esima e la 16esima.

Ieri, intanto, nel primo match di questo weekend di World League gli Usa hanno battuto 3-0 (25-22, 25-23, 25-23) un’ItalVolley coraggiosa ma senza alcune pedine. Fra le quali anche Pippo Lanza, a riposo per un risentimento muscolare. Antipasto di Guida Pratica già on-line con diverse novità fra cui la possibilità di un anno sabbatico per le allenatrici neo mamma, sparisce il blocco degli Over 28 anni sia nel maschile sia nel femminile in serie A, via anche i time-out tecnici in serie B. Arriva la possibilità di ripartire direttamente dalla C per le squadre di B maschile che rinunciano alla categoria ed, infine, a livello giovanile l’Under 20 sostituisce definitivamente l’Under 19. (niba)













Scuola & Ricerca

In primo piano