Mountain bike

Europei, Toccoli di bronzo nel cross country

Dopo l’argento della combinata nuova medaglia per il trentino. Ottava la Plankensteiner



GRAZ (AUSTRIA). Zaccaria Toccoli ha concesso il bis ed è salito nuovamente sul podio ai campionati europei giovanili di Graz, in Austria, che si sono conclusi ieri con la gara del cross country olimpico. Il 16enne trentino del Team Lapierre non ha tradito le attese e, dopo la splendida medaglia d’argento conquistata nella combinata , è salito sul terzo gradino del podio nella gara conclusiva della rassegna continentale austriaca riservata agli under 17. Toccoli, che nel 2016 ha dominato la scena in campo nazionale con ben 20 vittorie, si è reso protagonista di una gara tatticamente perfetta, bravo a gestirsi nelle fasi centrali della corsa e a piazzare l’allungo nel finale, quello che gli è valso la medaglia di bronzo. Il portacolori della squadra di “patron” Paolo Garniga ha chiuso i primi due dei tre giri del percorso in programma in quarta posizione, staccato di una quarantina di secondi dal leader della gara, per poi aumentare il ritmo nella tornata conclusiva e andare ad agguantare la terza piazza.

Il successo è andato al favorito della vigilia, il danese Alexander Young Andersen, già vittorioso nella combinata davanti al biker trentino. Andersen ha tagliato il traguardo in solitaria con il tempo di 40’28” e ha preceduto di 13” lo svizzero Loris Rouiller, con Toccoli splendido terzo a soli 24” dal nuovo campione europeo, bravo a tenersi alle spalle i pur quotati Jorgen Anmarkrud (Norvegia) e Luca Schätti (Svizzera), staccati rispettivamente di 49” e di 1’16”. Nella stessa gara, si è ben comportato anche l’altoatesino Hannes Alber che, dopo la settima piazza nel cross country x-large di giovedì, ha conquistato un onorevole 18esimo posto, staccato di 3’ dal vincitore.

Tra le Under 17 la vittoria è andata all’atleta di casa Laura Stigger, che ha fatto gara a sé e ha staccato di ben 1’58” la seconda classificata, la norvegese Helene Fossesholm, con l’azzurra Giulia Bertoni nona a 5’14” e l’altoatesina Greta Pallhuber 21esima e terza delle italiane. Nel cross country Under 15, invece, da segnalare l’ottimo ottavo posto di Noemi Plankensteiner (For Fun Cycling) a 3’29” dalla vincitrice, la svizzera Vera Schmid, con l'italiana Giulia Challancin medaglia d’argento a 21”. Ventiduesima Lea Bacher e 24esima Christina Thurner (Sunshine Racers). Al maschile 27esimo Benjamin Schwingshackl. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano