volley, coppa cev

Energy T.I. la finale è a un passo

Questa sera al PalaTrento arrivano i polacchi dello Zaksa superati all’andata solo al tie-breack


Nicola Baldo


TRENTO. Tre set vinti e sarà festa. Tre set vinti e sarà finale. Tanto separa la Energy T.I. Diatec dall’ultimo atto della Coppa Cev, dalla finalissima contro – presumibilmente – quella Dinamo Mosca che con Ivan Zaytsev ha “piallato” all’andata in tre set i belgi dell’Asse-Lennik. Ma prima di guardare avanti c’è da pensare solamente a questa sera, al match di ritorno delle semifinali contro uno Zaksa Kedzierzyn-Kozler che già nella gara d’andata ha saputo pungere la squadra di Stoytchev. Dopo il successo al tie-break nel match di martedì sera adesso tutto è nelle mani della squadra trentina: se saprà sfruttare il fattore di “Fort PalaTrento” come ha fatto finora, visto che è ancora imbattuta in casa in questa stagione, allora sarà finale.

Guai però a pensare che sia una partita facile, anzi. I polacchi sono ormai fuori da tutto il resto e possono salvare la stagione solamente provando a vincere questa Coppa Cev. Inoltre il tie-break perso all’andata li costringerà ad osare, a rischiare, due cose che nella pallavolo spesso e volentieri fanno lievitare il numero dei tuoi errori. Però l’unica cosa fattibile per accedere alla finalissima per lo Zaksa è vincere 3-0 o 3-1, in caso di successo “solamente” al tie-break allora i due sestetti sarebbero pari e la qualificazione si assegnerà al Golden Set di spareggio. Dal canto suo la truppa di Stoytchev ha questa piccola “rete” di salvataggio: nel senso che sarà finalissima se vincerà con qualunque punteggio, mentre se dovesse perdere al quinto set avrà la possibilità di giocarsi tutto in un Golden Set davanti al pubblico amico.

Da una parte la squadra polacca, oggi di Swiderski e domani di Fefè De Giorgi, ha solo il dubbio fra Ruciak e Loh, mentre Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto visto all’opera finora. Tutti a disposizione i trentini, con il secondo libero Thei che sarà sacrificato sull’altare dei soli 12 giocatori che possono essere messi a referto nelle coppe europee. Per la Energy T.I. è iniziato il periodo più intenso della stagione: se si approderà in finale d’ora in poi si giocherà sempre ogni tre giorni e tutte le partite saranno da dentro o fuori. Stasera, mercoledì ancora in casa contro Monza, quindi il sabato di Pasqua a Piacenza prima di cimentarsi, eventualmente, il 7 e l’11 con l’atto conclusivo della Coppa Cev, con andata in via Fersina e ritorno a Mosca. Per la quale sarà spostata dal 12 aprile a mercoledì 15 gara-1 dei quarti di finale playoff. Insomma, fuoco alle polveri, adesso ci si gioca davvero tanto. Un primo traguardo stagionale ce lo si giocherà questa sera nella quale sarà importante per la Energy ritrovare l’efficacia del proprio servizio. Due i momenti di contorno previsti questa sera: il Trentinalatte Day, con lo sponsor della società trentina impegnato a distribuire prodotti, mentre l’altro vedrà i ragazzi dell’Associazione Nazionale Volontari per la Lotta ai Tumori, presentare le proprie iniziative di prevenzione.













Scuola & Ricerca

In primo piano