Due argenti e due bronzi regionali
Italiani Allievi: medaglie per Steinkasser, la 4x100 dell'Atletica Trento, Vikoler e Ianes
JESOLO (VENEZIA). Si arricchisce il medagliere regionale agli Italiani Allievi di atletica leggera di Jesolo. Nella seconda giornata della 51esima edizione della rassegna tricolore under 18 il bottino per i due movimenti provinciali, quello altoatesino e quello trentino, è stato uguale: un argento ed un bronzo. La pusterese Sofia Steinkasser è stata protagonista di una straordinaria finale del getto del peso dove il fenomeno Sydney Giampietro ha fatto cadere il record nazionale Allieve portandolo a 17,84, 4 centimetri in più della misura ottenuta già da lei ottenuto lo scorso 15 maggio al Brixia Meeting a Bressanone. Per la pesista del Cus Pro Patria Milano la misura realizzata la conferma al primo posto della graduatoria europea stagionale e al secondo di quella mondiale dopo il 18,31 della statunitense Alyssa Wilson. La lanciatrice dell’Ssv Brunico con 14,36 al quinto e penultimo lancio ha stabilito il primato personale mettendosi al collo l’argento.
L’altro argento è stato quella della 4x100 dell’Atletica Trento maschile. La staffetta veloce trentina composta dai medagliati dei 100, Lorenzo Paissan e Lorenzo Ianes, e da Donato Guandalini ed Enrico Cavagna, è rimasta sotto il muretto dei 43” (42”46). La gara è stata caratterizzata dalla caduta, dopo ben 27 anni (4 giugno 1989 - Viareggio) del primato nazionale che apparteneva all’Atletica Ponte Donnas di Carlo Occhiena, uno dei più grandi talenti giovanili dell’atletica italiana. A fissare il nuovo limite, la E.Servizi Futura Roma che ha vinto in 41”90.
Nella finale dei 400 ostacoli femminili caratterizzata da elevati contenuti tecnici complessivi, terza piazza per Isabel Vikoler. L’ostacolista dell’Sg Val d’Isarco ha fermato i crono a 1’01”68 acciuffando il bronzo per appena tre centesimi. Notevole il miglioramento della veronese Anna Polinari che con 1’00”19 è arrivata a ridosso della top ten all time mettendo anche al sicuro la maglia azzurra per gli Europei di categoria in Georgia.
La seconda medaglia di bronzo è stata quella di Lorenzo Ianes sui 200. Il velocista dell’Atletica Trento ha chiuso in 22”47, tempo un po’ appesantito dai 2,5 metri di vento contrati. Il successo è andato al romano Mario Marchei (22”08 - 21”98 al mattino in batteria) davanti al bresciano David Zobbio (22”28).
Nella finale dei 400 ostacoli, dominati dal napoletano Alessandro Sibilio (52”78), quarto il trentino del Valsugana, Elia Campestrini (55”53).(m.m.)