Dopo il «doppio salto» il Sacco S. Giorgio è in piedi

Calcio a 5. La squadra roveretana in due anni dalla Serie D alla C2 senza problemi: nelle prime tre partite si è aggiudicata due derby


di Luca Franchini


TRENTO. Squadra che vince non si cambia. Un vecchio adagio che calza a pennello con la realtà del Sacco San Giorgio, squadra che, nel breve volgere di due stagioni, è riuscita a compiere un doppio salto di categoria e ad essere subito protagonista anche nella massima serie regionale, facendo leva sullo "storico" gruppo dell'ex Real Rovereto. Dominati i campionati di serie D (stagione 2011/2012) e serie C2 (2012/2013), i roveretani guidati dall'allenatore-giocatore Claudio Peroni hanno esordito in serie C1 con due vittorie e una sconfitta nelle prime tre partite, concedendosi il lusso di vincere due derby, nell'ordine contro Olympia Rovereto (battuta 5-3) e Futsal Sacco, quest'ultimo superato nettamente venerdì scorso con il punteggio di 5 a 1. Nel mezzo, l'onorevole sconfitta esterna contro il Giacchabitat a Gardolo (1-0), a conferma della solidità della formazione lagarina.

«Le vittorie sono arrivate sul nostro campo, dove riusciamo ad esprimerci bene – spiega Claudio Peroni, anima della squadra – A dire il vero, però, mi ha stupito la prestazione offerta contro il "Giacca" su un campo grande come quello di Gardolo, dove siamo riusciti a giocarcela fino all'ultimo, sbagliando anche un tiro libero all'ultimo minuto. La nostra forza è sicuramente il gruppo, ragazzi che giocano assieme ormai da sette anni, fin dai tempi del Real Rovereto».

La squadra fu fondata nel 2007, subito in trionfo in serie D e poi protagonista in C2, con due terzi posti e un primo posto a pari merito. Poi l'addio del "Real" e la nuova avventura come Sacco San Giorgio, subito con un doppio trionfo e l'accoppiata campionato-Coppa nella stagione passata. «Ora abbiamo una società di riferimento, che ci dà una mano e ci sostiene, tant'è che l'anno prossimo vorremmo allestire anche una formazione under 21 – continua Peroni – Abbiamo già 5-6 giovani (4 classe 1996 e un '93, ndr) che giocano con noi a rotazione e un aiuto-allenatore che li segue da vicino, l'amico Guido Vaccari. L'obiettivo della prima squadra, per ora, è quello di mantenere la categoria, cercando di inserire gradualmente i giovani e di crescere».

CLASSIFICA: San Gottardo e Kaos Bolzano punti 9; Five Rovereto 7; Pragma Merano* e Sacco San Giorgio 6; Stivo Pregis, Futsal Bolzano e Comano Pub Saloon 4; Mercatone Uno*, Cornacci*, Cba Futsal Sacco e Giacchabitat 3; Gioventù Trentina, Sc Judicaria e Olympia Rovereto 0 (* una partita in meno).

MARCATORI – 8 reti: Wegher (San Gottardo) e Parolin (Kaos Bolzano); 7 reti: Vanzetta (Cornacci); 6 reti: Carolo (Pragma); 5. reti: Coratella (Cornacci) e C. Santoni (Stivo).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano