Domenica “La Lagarina”: De Nard e Cunico sfidano i keniani

Gabriele De Nard e Maurizia Cunico all'inseguimento dei keniani. Domenica torna “La Lagarina”, giunta alla 24esima edizione



VILLA LAGARINA. Trentini Gabriele De Nard e Maurizia Cunico all'inseguimento dei keniani. Domenica torna “La Lagarina”, giunta alla 24esima edizione, fino due anni fa maratonina, dall'anno scorso gara nazionale sulla lunghezza di 12 km. Un cambio dovuto sia a esigenze logistiche ed economiche, sia a un calendario troppo denso di appuntamenti uguali a quello in destra Adige sparsi un po' per tutta l'Italia. Ecco allora che, una settimana prima della Garda Half Marathon, gli atleti potranno testare la loro condizione prima dei prossimi impegni su strada o della stagione del cross imminente. Il percorso è un circuito di 4.000 metri da percorrere tre volte e si snoda tra Villa Lagarina e Nogaredo con uno strappo breve ma impegnativo poco dopo il via e un continuo saliscendi fino a tornare al punto di partenza.

I favoriti della vigilia sono i due keniani Julius Rono ed Eunice Chebet, entrambi vincitori appena una settimana fa della maratonina di Arezzo. Su di loro si concentrerà l'attenzione di tutti gli iscritti, anche se le salite e la distanza pressoché dimezzata rispetto a una mezza maratona potrebbero mettere in difficoltà i due keniani in caso di ritmo elevato. Ecco allora che il cerchio dei pretendenti in questo caso si allarga, oltre che per i già citati Cunico e De Nard anche per Boniface Bii, connazionale di Rono e per il marocchino Khalid Ghallab e per Gabriele Carletti, mentre il movimento trentino si affida a Peter Lanziner, Luca Mazzola e Christian Conati. In campo femminile completano il cast delle partecipanti oltre alla Chebet e alla Cunico, vincitrice della prima edizione della Trenta Trentina lo scorso anno, la genovese Viviana Rudasso vincitrice della Val di Fassa running, la specialista della corsa in montagna Ljudmila Di Bert, Federica Scrinzi e Mirella Bergamo. Da quest'anno “La Lagarina” è valida come ultima prova del trittico Trentino Run che comprende anche le già svolte Mezza Maratona del Concilio e la Trenta Trentina. Allo stesso modo la manifestazione metterà in palio il titolo provinciale di “maratonina” per i tesserati Csi, motivo per il quale sono attesi un gran numero di partecipanti. Il ritrovo per la Lagarina è fissato per le 7.30 di domenica alla scuola media di Villa e alle 8.30 prenderà il via la consueta Minilagarina, marcia non competitiva aperta a tutti di 4 o 10 km. Il primo via sarà dato alle 9.30 quando partiranno le categorie Allievi (4 km), tutte le categorie femminili e le categorie maschili dai master 55 in poi. La gara maschile partirà alle 11, compresa la staffetta 3 x 4 km. L'ultima gara in programma è il Miglio Lagarino, riservato a Ragazzi e Cadetti.(p.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano