Diatec Trentino, un autunno da forzati

Volley. Ufficializzato il calendario dell’A1: esordio casalingo il 3 novembre contro Molfetta, prima Supercoppa e Mondiale



TRENTO. Almeno 21 partite in meno di tre mesi, per la precisione dal 9 ottobre al 26 dicembre. Un tour de force mica da ridere per una squadra con parecchie novità come sarà la Diatec Trentino. Impegni che potranno lievitare di altre due o tre gare se supererà il girone eliminatorio al Mondiale per Club di Belo Horizonte e se si qualificherà per il quarto di finale della Coppa Italia, in programma il 29 dicembre.

Ieri, a Bologna, è stato sollevato il velo sul calendario della prossima stagione di serie A1 che, incastrato con quello di Champions League e del Mondiale per Club, regalerà alla truppa di Serniotti un avvio di stagione davvero ad altissimo ritmo. Si giocherà ogni tre giorni e quindi il tempo a disposizione per rodarsi e trovare le giuste intese sarà poco, indispensabile si annuncia quindi la fase di preparazione che prenderà il via attorno a Ferragosto.

Il primo impegno ufficiale della nuova stagione dei ragazzi in maglia bianca sarà mercoledì 9 ottobre, quando contenderanno la Supercoppa Italiana alla Lube Macerata: trofeo per il quale Verona si è candidata come sede ospitante ma una decisione definitiva ancora non è stata presa. La prima giornata della A1 vedrà i trentini affrontare in casa l'Andreoli Latina, gara che però sarà rinviata al 20 novembre visto che dal 15 al 20 ottobre Birarelli e compagni saranno in Brasile per il Mondiale per Club. Giusto il tempo di tornare in Italia ed il 23 ottobre sarà già Champions League, con la Diatec che sarà di scena a Berlino, mentre ci si tufferà in A1 il 27 ottobre sul parquet di Ravenna, la squadra di Bari e Cormio.

L'esordio casalingo in campionato è fissato invece per il 3 novembre, quando in via Fersina arriverà Molfetta. Ed il mese di novembre, a dispetto della situazione climatica, si annuncia davvero bollente: doppio, difficile, impegno con l'Izmir in Champions League e “filotto” in campionato contro Macerata, Cuneo e Modena ed in mezzo pure Latina. Intasato pure il mese di dicembre: se la Diatec si qualificherà per il quarto di finale di Coppa Italia in 29 giorni giocheranno ben 9 partite. Con la final four di Coppa Italia fissata per l'11 e 12 gennaio in sede da definire.

Quest'anno la A1 torna alla sua consueta formula, ovvero le prime 8 alla fine della regular season si giocano i playoff con gare alla meglio delle tre partite nei quarti e dei cinque incontri in semifinale e finale. La novità è la formula del playoff che metterà in palio un posto in Challenge Cup: vi parteciperanno le squadre classificatesi fra il nono ed il 12esimo posto più i sestetti eliminati ai quarti di finale. Per la Diatec si aprono ora settimane nelle quali, a parte il discorso della possibile partenza di Djuric e dell'arrivo di Solè, sistemare le varie squadre giovanili e la macchina organizzativa per la prossima stagione. (n.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano