Coppa del Mobilio, volata vincente per Sartori
Il forte Under 23 rotaliano conquista il terzo successo di stagione con un imperioso sprint a Ponsacco
PONSACCO (PISA). Miglior chiusura di stagione non poteva esserci per Mirco Sartori, che ieri, nell'ultima gara in programma del suo 2016 agonistico, è riuscito a mettere la propria ruota davanti a quella di tutti. L'under 23 rotaliano, al secondo anno in categoria, ha centrato la terza vittoria stagionale e lo ha fatto servendo una delle specialità della casa, la volata. Il corridore cresciuto nel vivaio del Velo Sport Mezzocorona del presidente Mauro Wegher si è imposto d'autorità nella prima delle due frazioni valevoli per l'assegnazione della 64ª Coppa del Mobili di Ponsacco (Pisa), una corsa di 117 km che si è decisa con uno sprint di gruppo. Sartori ha preceduto in volata Matteo Moschetti della Viris Maserati e il compagno di squadra Tommaso Fiaschi. Altri due successi del corridore trentino classe 1996 erano arrivati il 17 settembre scorso al Gp Industria Commercio e Artigianato di Prato e il primo ottobre all'85esimo Circuito Molinese, a Molino dei Torti (Alessandria), ricordando anche il secondo posto conquistato al Giro della Bolghera a fine marzo e il terzo posto del 28 febbraio scorso a Castello Roganzuolo. Il cambio di magia operato a metà stagione - dalla Selle Italia Cieffe Ursus alla Mastromarco - sembra pertanto aver giovato a Sartori, già confermato anche per il prossimo anno. Nel pomeriggio sempre di ieri, i primi 15 classificati della gara in linea hanno preso parte a una cronometro di 33 km, a cui il trentino ha partecipato per onor di firma, con successo finale per Jacopo Mosca della Viris Maserati.
ORDINE D'ARRIVO 1ª FRAZIONE: 1. Mirco Sartori (Mastromarco Fc Nibali) ha coperto i 117 km del percorso in 2h35'36" (media 45,116 km/h); 2. Matteo Moschetti (Viris Maserati Sisal Matchpoint); 3. Tommaso Fiaschi (Mastromarco Fc Nibali); 4. Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile); 5. Simone Bernardini (Ciclistica Malmantile); 6. Alessandro Fedeli (General Store bottoli Zardini); 7. Francesco Castegnaro (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago); 8. Imerio Cima (Viris Maserati Sisal Matchpoint); 9. Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze); 10. Angelo Raffaele (Figros Cycling Team).
CLASSIFICA CRONO E FINALE: 1. Jacopo Mosca (Viris Maserati Sisal Matchpoint) 33 km in 42'15" (media di 46,864 km/h); 2. Imerio Cima (Viris Maserati Sisal Matchpoint) a 19"; 3. Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile) a 30"; 4. Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze) a 31"; 5. Matteo Moschetti (Viris Maserati Sisal Matchpoint) a 38". (l.f.)