volley

Coppa Cev. La Diatec a un passo dalla semifinale

Ai ragazzi di Lorenzetti bastano due set, ma il coach trentino non vuole cali di tensione tra i suoi


di Nicola Baldo


TRENTO. Due set e si festeggia. Due set e sarà semifinale di Coppa Cev per la Trentino Diatec, chiamata stasera a tornare in campo sette giorni dopo aver archiviato il discorso Monza nei quarti dei playoff della SuperLega. La doppia sfida con i brianzoli ha consegnato a questo finale di stagione una Diatec capace di cogliere sette vittorie di fila, con un bottino di 21 set vinti ed uno solo perso. Per passare il turno basterebbe anche non vincere la partita, basterebbe portarsi a casa due set dopo il rotondo successo per 3-0 del match d'andata. Ma siccome Lorenzetti sa bene le insidie del giocare a pallavolo senza la giusta mentalità ecco che tiene i suoi sulla corda, cercando anche stasera quell'ottimo approccio e quell'atteggiamento visto nelle ultime settimane.

Con l'intero organico a disposizione, il tecnico marchigiano della Diatec dovrebbe confermare in campo il sestetto ormai tradizionale. Il solo Nelli ha qualche piccola chance di contendere fino all'ultimo il posto in campo a Jan Stokr, mentre Giannelli in regia e Colaci libero così come Urnaut-Lanza e Van de Voorde-Solè dovrebbero essere le certezze. Il senso di questa partita è presto detto: Piacenza rischierà tutto ed ancora di più, per cercare di rovesciare le sorti di una qualificazione alle semifinali in mano ai trentini.

Perché per rovesciare la frittata la Lpr dovrebbe vincere 3-0 o 3-1 e poi giocarsi tutto nel decisivo Golden Set di spareggio. Mentre se i trentini vincono due set poi il resto della gara, comunque vada a finire, non influirà più sulla qualificazione. Logico attendersi subito una Piacenza d'assalto, Giannelli e soci dovranno restare lucidi e concentrati per fare la loro pallavolo e stop. Giornata speciale quella di oggi per Filippo Lanza, che raggiungerà Emanuele Birarelli nella speciale classifica dei capitani trentini.

Per la 91esima volta, infatti, lo schiacciatore veronese sarà il capitano della Diatec, tante quante ne aveva realizzate il centralone marchigiano. Lanza si porterà così all' inseguimento di Kaziyski, dominatore di questa speciale classifica con 204 incontri nei quali è stato capitano. La vincente di questa sera se la vedrà, a fine mese, contro la vincente dell'incrocio fra i turchi del Fenerbahce ed i francesi dell'Ajaccio in semifinale. In curva a tifare per la formazione trentina ci sarà anche una folta delegazione del Sudtirol Bolzano, la squadra altoatesina di serie A1 femminile che raggiungerà il PalaTrento per sostenere Colaci e soci. Interpretare nel modo giusto questo incontro sarà anche prezioso in vista di domenica, quando al PalaTrento arriverà la Sir Perugia per il primo incontro delle semifinali scudetto. Da domani la squadra di Bernardi sarà l'unico pensiero, ma fino a stasera si penserà solamente alla Coppa Cev ed a superare Piacenza.













Scuola & Ricerca

In primo piano