Conto alla rovescia per la 30 Trentina
Domenica 27 settembre torna la singolare competizione attorno ai laghi di Levico e Caldonazzo
LEVICO TERME. Manca poco più di una settimana al via della quarta edizione de "La 30 Trentina", gara di 30 chilometri organizzata dall'ASD Non Solo Running che attraverserà luoghi incantevoli della Valsugana come il laghi "Bandiera Blu" di Levico e di Caldonazzo. Lunedì 21 settembre alle ore 11.30 nella sede dell’Apt (Villa Sissi) a Levico Terme si terrà la presentazione ufficiale de "La 30 Trentina", l’occasione ideale per sentire le ultime novità quando mancheranno cinque giorni al via.
Il programma del weekend dedicato al running prevede quattro gare. Domenica, la gara più lunga con partenza alle ore 10 da viale Vittorio Emanuele a Levico, la “Duo Half” gara a staffetta, la non competitiva “Dal Castello al Lago” di 9 chilometri con partenza dal centro di Pergine (piazzetta Fruet) e arrivo sotto il traguardo de "La 30 Trentina sul lungolago di Levico.
La 30 Trentina si disputerà lungo un tracciato affascinante e spettacolare nel cuore della Valsugana. Si correrà sulle rive di due laghi circondati da un paesaggio fantastico. Oltre due terzi del percorso garantiranno anche un ritmo elevato, costeggiando per intero la sponda meridionale e orientale del lago di Caldonazzo per poi raggiungere Pergine Valsugana, località del giro di boa, dove nella sua piazza centrale è posizionato anche il passaggio della mezza maratona, per poi far rientro a Levico, lungo l'omonimo lago e attraverso il caratteristico Sentiero dei Pescatori.
Ma la 30 Trentina non sarà solo agonismo. Oltre alla prova individuale e alla Duo Half quest’anno l’ ASD Non Solo Running propone per la prima volta la “Happy Strongboy Perzen” un circuito divertentissimo di corsa e abilità con ostacoli vari riservato ai più giovani. La prova si svolgerà nel centro di Pergine Valsugana sabato 26 settembre alle ore 15.00. Per questo appuntamento, essendo a numero chiuso, è indispensabile la preiscrizione entro venerdì 25 settembre, scrivendo a info@latrentatrentina.com. E’ richiesto un contributo di € 2,00 per ogni partecipante, che al termine della prova avrà diritto a ricevere la medaglia di finisher, un trancio di pizza e una bibita in lattina.
Per quanto riguarda le iscrizioni alle gare più lunghe, alla segreteria operativa in questi giorni sono arrivate oltre 800 domande d’iscrizione, ma l’obiettivo è raggiungere la quota record di 1000 partecipanti. Le iscrizioni rimarranno aperte sul sito ufficiale della manifestazione www.latrentatrentina.com sino alle ore 19 di venerdì 25 settembre. L’ultimo scaglione per iscriversi con la quota agevolata scadrà martedì 22 settembre.
Le iscrizioni alla corsa non competitiva “Dal Castello al Lago” saranno aperte sino a pochi minuti prima del via, inoltre anche sabato 26 settembre presso il mercato di Pergine si potrà perfezionare l’iscrizione ritirando il buono per la gara. Anche per questa edizione a Levico Terme nello splendido scenario di Parco Segantini, sulla riva del lago, dove è situato l’arrivo sarà allestito il “Villaggio della 30 Trentina”.
Inoltre proprio in questo bellissimo parco ci sarà il servizio “30 Trentina Kids”. Dalle ore 9.45 alle ore 13.30 tutti i bambini potranno aspettare mamma e papà al traguardo in compagnia di Claudia e dei suoi amici, con attività quali, baby dance e zumba kids, truccabimbi, sculture di palloncini, spettacoli di bolle di sapone e piccola giocoleria.