Clara e la De Martin promossi a pieni voti per il Tour de Ski

Fondo. Campionati italiani 10/15 km tl a Lago di Tesero Pronte le squadre per il circuito che si concluderà sul Cermis


di Maurizio Di Giangiacomo


TESERO. Importantissimi esami di tecnica libera, ieri a Lago di Tesero. I campionati italiani sulla distanza dei 10 km per le donne e dei 15 km per gli uomini, organizzati dalla Cauriol di Ziano, erano infatti validi come test di qualificazione per il Tour de Ski, che sempre in Val di Fiemme vivrà come di consueto il suo atto conclusivo il 5 ed il 6 gennaio prossimi. I titoli, come da pronostico, sono andati al finanziere altoatesino Roland Clara ed alla forestale bellunese Virginia De Martin Topranin. Assieme a “Rollo” si sono qualificati per uno degli appuntamenti più importanti della stagione Valerio Checchi e David Hofer, rispettivamente secondo e terzo ieri, e ancora Thomas Moriggl, Giorgio Di Centa, Dietmar Nöckler, Fulvio Scola e Federico Pellegrino. Con la bellunese saranno invece al via Marina Piller e Veronica Cavallar, seconda e terza ieri, Ilaria Debertolis e Debora Agreiter. Alle lista femminile potrebbe essere aggiunta ancora qualche elemento, le due squadre saranno in ogni caso ufficializzate solo oggi dal direttore tecnico azzurro, Silvio Fauner.

Ma quello di Lago di Tesero è stato un test importante anche in chiave mondiale, perché la 15 km in tecnica libera con partenza a cronometro è una delle pochissime gare – se non l’unica – nella quale l’Italia potrà calare una carta da medaglia, quella appunto di Roland Clara. Gli avversari, ovviamente, non erano quelli dei Mondiali, ma “Rollo” ha risposto presente nonostante il problema al costato che lo sta tormentando da qualche giorno. A partire più forte di tutti erano i due Clementi, Fabrizio e Fabio, e l’altoatesino Dietmar Nöckler, ma quando la gara entrava nel vivo erano appunto Clara, Hofer, Checchi e Moriggl a far registrare i tempi migliori. Imbattibile quello finale di Clara, anche se un redivivo Valerio Checchi gli arrivava a soli 5”8. Testa a testa altoatesino per il terzo gradino del podio, con Hofer che la spuntava su Moriggl. Clara si gode il titolo e anche la pista, che sarà quella dei Mondiali. «Meglio di così non poteva essere – dice – salite lunghe ma non durissime, pochi piani e tutta nervosa».

L’altoatesina Debora Agreiter prima, Marina Piller e la trentina Veronica Cavallar nel secondo giro sembravano poter tenere il ritmo della scatenata Virginia De Martin Topranin, che infatti ha chiuso in 25’24, infliggendo la bellezza di 13”5 alla seconda classificata. «Sinceramente non me l’aspettavo – dice la bellunese – sono in un periodo di carico in vista del Tour de Ski e non credevo di poter andare così forte».

I titoli Under 23 sono andati a Fabio Clementi e Debora Agreiter, entrambi del Cs Carabinieri.

Oggi in Val di Fiemme i campionati italiani di salto e combinata, a Lago anche il Memorial Fabio Canal.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano