Cappelletti ottimo secondo alla SkyMarathon del Cielo
A Corteno Golgi-Santicolo (in Valcamonica), il Caporal Maggiore Capo degli Alpini si arrende solo a Minoggio
TRENTO. Ottimo secondo posto per il trentino Daniele Cappelletti alla SkyMarathon del Cielo, a Corteno Golgi-Santicolo (Valcamonica,Brescia).
La mitica gara disegnata sulle creste delle Orobie Bresciane era valevole come prova unica di campionato italiano marathon e come ultima tappa di selezione per le squadre nazionali. Davvero importante il podio colto dal trentino Cappelletti, 36 anni, Caporal Maggiore Capo degli Alpini effettivo al Passo Tonale. Al via 340 specialisti delle skyrace, attesi da 42 km con 2700 metri di silivello positivo ed altrettanti in discesa, tra difficili creste, tratti esposti, canalini e infine pezzi di vecchie mulattiere che hanno portato gli atleti sino al traguardo di Santicolo. Punto più alto, cima Sellero a 2744 metri sul livello del mare. L’atleta trentino è stato preceduto solamente dal piemontese Cristian Minoggio, che ha strappato uno strepitoso tempo di 4 ore 13 minuti e 44 secondi, mentre Daniele ha concluso in 4 ore 20 minuti e 39 secondi. Terzo, un emergente Riccardo Montani in 4 ore 37 minuti e 52 secondi.
Tra le donne bissa il successo dello scorso anno la rumena Denisa Dragomir in 5 ore 14 minuti e 3 secondi. Seconda assoluta Elisa Desco 5h28’34”, mentre terza si è piazzata la bergamasca Daniela Rota.
«Una gara fantastica sotto ogni suo aspetto, infatti è considerata l’Università dello skyrunning – commenta Cappelletti – Sono molto soddisfatto del mio risultato, anche se puntavo alla vittoria; lo dimostra il fatto che ho abbassato il mio personale su questo tracciato di ben 11 minuti, ma non è bastato perché, sulla mia strada, ho trovato un Minoggio fortissimo. Quindi onore al merito, ma ci riproverò».