Campiglio, si assegna la Coppa del Mondo
Madonna di campiglio. Ventiquattro sfere di cristallo, diciotto di specialità e sei assolute. Tanti sono i trofei che, da oggi a sabato 6 aprile, verranno assegnati sulle nevi di Madonna di Campiglio,...
Madonna di campiglio. Ventiquattro sfere di cristallo, diciotto di specialità e sei assolute. Tanti sono i trofei che, da oggi a sabato 6 aprile, verranno assegnati sulle nevi di Madonna di Campiglio, per il secondo anno consecutivo scelta come sede delle finali di Coppa del Mondo di sci alpinismo, grazie all’organizzazione del collaudato staff del Comitato 3Tre e dell'ApT di Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.
La prima delle tre gare in programma è la spettacolare sprint, che si terrà nel pomeriggio e nella serata di oggi sul pendio del celebre Canalone Miramonti, lo stesso che, ogni anno, è teatro della 3Tre di Coppa del Mondo di sci alpino. Il via alla competizione verrà dato alle 16,30 con le prove di qualificazione, mentre le batterie di finale a eliminazione diretta scatteranno alle 20. La fase conclusiva dell’evento si svolgerà in notturna, sotto la luce dei riflettori, con il pubblico che potrà seguire l’intero sviluppo della gara dall’accogliente parterre del “Miramonti”.
L’osservato speciale sarà il valtellinese Robert Antonioli, il dominatore dei Mondiali 2019 disputati a Villars e attuale leader di Coppa del Mondo. Antonioli sarà la punta di diamante dell’agguerrita pattuglia italiana, competitiva in ogni categoria. C’è grande attesa anche per lo skialper di Vermiglio Davide Magnini, in corsa per la sfera di cristallo tra gli Espoir, e per le altre due trentine Valeria Pasquazzo e Lisa Moreschini, quest’ultima al debutto nel massimo circuito internazionale. L’altro azzurro Antonioli punterà sulle altre due prove in programma, la vertical race di domani e la individuale di sabato 6 aprile, le due specialità di cui è rispettivamente vice campione e campione del mondo in carica. Domani alle ore 17,30, invece, i migliori skialper al mondo si confronteranno sulla pista Spinale Diretta per la vertical race, mentre la chiusura spetterà sabato 6 aprile alla prova individuale, sul tracciato della storica Ski Alp Race Dolomiti di Brenta.