Calcio

Calcione all’arbitro: un anno di squalifica

Stop per Mosna (Futsal Rovereto). Verrà ripetuta la partita Tesino-Invicta Duomo (Seconda Categoria)



TRENTO. Un anno di squalifica per aver sferrato un calcio al direttore di gara. Massimo Mosna, giocatore del Futsal Rovereto, società che partecipa al campionato di serie C1 di calcio a 5, dovrà restare ai box sino al 10 novembre 2017. Nel corso della sfida contro la Bassa Atesina, andata in scena mercoledì 2 novembre e valevole per la quinta giornata del massimo torneo regionale, il calciatore lagarino l’ha combinata grossa. Il lungo stop è così motivato dal giudice sportivo: «espulso per somma in ammonizioni, si avvicinava all'arbitro e lo colpiva con un forte calcio all’altezza della caviglia, offendendolo; veniva allontanato a forza e durante l’intervallo attendeva il direttore di gara cercando il contatto testa contro testa, continuando con le offese. In applicazione delle disposizioni, si trasmette il presente provvedimento all'ufficio federale per quanto di competenza».

In Seconda Categoria, invece, dovrà essere rigiocata la sfida tra Tesino e Invicta Duomo (Girone B), disputata domenica 30 ottobre. La società valsuganotta ha presentato ricorso chiedendo la ripetizione del match e ha ottenuto ragione dal giudice sportivo. Il motivo? Semplice: «letto il reclamo con il quale si chiede la ripetizione della gara interrotta, secondo la ricorrente, senza validi motivi, letto il rapporto arbitrale e appreso che la gara è stata sospesa al secondo dei sette minuti di recupero segnalati dall’arbitro, perché contestando un provvedimento disciplinare alcuni giocatori lo accerchiavano con fare minaccioso, senza peraltro passare a comportamenti sanzionabili (salvo il giocatore già squalificato), verificato quindi che l’arbitro non ha provveduto a utilizzare tutti gli strumenti in suo possesso per portare a termine la gara, delibera di ordinare la ripetizione della gara».

In Eccellenza sono sette i giocatori squalificati, tutti per un turno. Si tratta di Lukas Demetz (Trento), Thomas Marchi (Lavis), Daniel Lanthaler e Marco Baggio (San Martino), Simone Deimichei (Alense), Federico Lorenzi (Comano Fiavè) e Stephan Lanpacher (Naturno). In Promozione, invece, tre domeniche di forzato riposo le dovrà osservare il difensore della Settaurense Fabio Ravani, perché «dopo l’espulsione per somma in ammonizioni, scagliava il pallone sulle gambe del direttore di gara». Due giornate di stop, invece, per Leonardo Angeli (Fersina Perginese), mentre un turno è stato affibbiato a Stefano Povoli (Virtus Trento), Nicola Gebelin (Anaune), Riccardo Viscido (Mezzocorona), Lauro Paissan e Tiziano Chizzola (Nago Torbole), Paolo Roccabruna (Fersina) e Alberto Franceschetti (Settaurense).

RECUPERI. La gara tra San Giorgio e Arco, valevole per l'undicesima giornata del campionato d'Eccellenza e rinviata domenica scorsa a causa dell’impracabilità del terreno di gioco di Brunico, verrà recuperata mercoledì 30 novembre alle 20.30. Il match tra Benacense e Aquila Trento (Promozione), non disputato cinque giorni fa a causa delle pessime condizioni del campo di Riva del Garda, si giocherà domenica 11 dicembre alle ore 14.30. La sfida tra Rotaliana e Fersina Perginese (13esima giornata di Promozione), che avrebbe dovuto disputarsi domenica 20 novembre, sarà antcipata a sabato 19 con inizio alle ore 20.30. (d.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano