Calcio nel sedere all'arbitro: fuori un anno
Il giudice sportivo ha appioppato la squalifica a Morittu, Fornace
TRENTO. Prima le proteste e qualche bestemmia e poi, accecato dalla rabbia per l'espulsione subita, ha rifilato un bel calcione nel deretano del direttore di gara.
Giovanni Morittu, attaccante del Fornace (Seconda Categoria - girone B) domenica l'ha combinata proprio grossa. E il calcio nel sedere all'arbitro Strinkani di Trento gli è costato un anno di squalifica, esattamente sino al 4 novembre 2011. Il fatto è accaduto domenica scorsa a metà della ripresa del match tra Oltrefersina e Fornace: pochi minuti dopo aver incassato la seconda rete avversaria (l'Oltrefersina ha vinto per 2 a 1 la partita), Morittu ha dato in escandescenze e si è beccato un anno di stop.
La motivazione del Giudice Sportivo è chiara: «espulso per linguaggio blasfemo e proteste nei confronti del direttore di gara, lo colpiva con un calcio nella parte bassa posteriore, reiterando le offese. Veniva trattenuto dai propri compagni».
Pesantissima anche la sanzione comminata a Marco Santini, dirigente accompagnatore della formazione juniores del Dro, che partecipa al campionato provinciale. Santini è stato squalificato per sette mesi (sino al 4 giugno 2011), perché «dirigente non in distinta, entrava, a fine gara, nel recinto di gioco verso la zona riservata agli ospiti. Invitato a uscire, si avvicinava all'arbitro, bloccandogli il piede sinistro con la sua scarpa destra e infilando una serie molto colorita di offese e minacce allo stesso».
In Eccellenza 200 euro di multa sono stati comminati al Rovereto "per insulti razzisti da parte del pubblico rivolti ad un assistente di colore". Tra i giocatori un turno di stop per Gubert (Rovereto), Holler (Maia Alta) e Nardin (Porfido Albiano). Squalificati sino all'11 novembre Franco Pistolato, allenatore della Rotaliana, e Roberto Cortese, tecnico del Salorno.
In Promozione dovranno osservare una domenica di forzato riposo Valentini e Panizza (Anaune), Stefani (Benacense), Raffaelli e Todesco (Monte Baldo), Tosin (Azzurra) e Caumo (Borgo), quest'ultimo espulso dal direttore di gara al termine del match di sabato tra i valsuganotti e il Vallagarina.
È stata altresì ufficializzata la data del recupero del match tra Bassa Anaunia e Garibaldina, rinviata domenica scorsa a causa dell'impraticabilità del campo di Denno dopo le copiose piogge cadute nello passato fine settimana su tutta la Provincia. Il match tra la compagine nonesa e quella rotaliana, che si erano accordate in tal senso già domenica, si disputerà mercoledì 10 novembre con inizio alle ore 20.30.
In Prima Categoria tre giornate di squalifica sono state comminate a Hoxha del Lizzana («espulso per fallo di gioco violento, offendeva ripetutamente il direttore di gara»), due a Zorzi (Cauriol) ed una a Faes (Aldeno), Di Capo (Avio Calcio), Polenta (Calceranica), Mosaner (Cembra '82), Malacarne e Sartori (Gardolo), Sparano e Andreatta (Mattarello), Vesco (Ortigaralefre), Moro (Povo Scania), Bisoffi (Solandra), Mattei (Verla), Davide Dalfovo (Aquila Trento), Leonardelli (Calceranica), Borghetti (Lizzana), Girardi (Ravinense).