Bernardi entra nella Hall of Fame
Una cerimonia accoglie il miglior giocatore del '900 nella galleria in Massachusetts
TRENTO. Evento speciale per il Lollo di via della Malvasia. Lorenzo Bernardi si recherà a Holyoke nel Massachusetts per entrare nella Hall of Fame della pallavolo. L'organo che raccoglie i più grandi fra giocatori e allenatori della storia della pallavolo ha deciso che è arrivato il momento anche del miglior giocatore del secolo scorso. Ecco allora che oggi, con una cerimonia trasmessa da mezzanotte (le 18 negli Usa) in diretta internet all'indirizzo www.volleyhall.org, lo schiacciatore trentino entrerà nella galleria dei mostri sacri.
Con Bernardi, sono ammessi alla Hall of Fame due suoi grandi avversari sul campo come l'argentino Hugo Conte e lo schiacciatore serbo Vladimir Grbic, una vita in Italia, oltre al ceko Stibitz, alla cubana Carvajal e all'americana Rita Crockett. Bernardi sarà il terzo italiano in questa Hall of Fame dopo Andrea Gardini, storico capitano della "Generazione dei Fenomeni", e Andrea Giani attuale tecnico della M.Roma Volley. In questa "galleria" anche l'ex ct azzurro Julio Velasco.
Bernardi sta raccogliendo anche diverse soddisfazioni da allenatore, visto che, dopo il secondo posto al Mondiale per Club (battuto dalla Trentino Volley), ora il suo Jastrzebski Wegiel è al quarto posto del campionato polacco, a pari merito con il Resovia, ma con un peggiore quoziente set, dopo il successo per 2-3 nel posticipo della terza giornata sul Bydgoszcz. Dopo la storica final four di Champions League raggiunta lo scorso anno, adesso i biancoarancioni polacchi vogliono provare, in patria, a rompere l'egemonia del Belchatow che dura ormai da alcuni anni. Che un giorno Lollo abbia abbastanza meriti per entrare nella Hall of Fame anche da allenatore? (n.b.)