Bayern, un antipasto a suon di gol

Le vecchie glorie hanno strapazzato una rappresentativa trentina



ARCO. Un gustoso antipasto di 14 reti per dare il benarrivato, da oggi, al Bayern Monaco. Robben e compagni da oggi sbarcano sul Garda Trentino per una settimana di ritiro pre-campionato, anticipati ieri dalla sfida fra le All Star dei bavaresi e le Vecchie Glorie del calcio di casa nostra. Alla fine, davanti a circa 500 spettatori, l'hanno spuntata i tedeschi per 10-4 dopo una gara che ha messo in mostra come gli anni passino, i capelli ingrigiscano, ma la classe pallonara resta sempre la stessa.

La tripletta di Lakies e le doppiette di Zickler e Kögl hanno spianato la strada ai biancorossi contro un Trentino All Star capace però di tenere molto bene il campo, soprattutto nella ripresa quando prima il "padrone di casa" Bresciani e quindi Azzolini e Kolbe hanno fatto seguito al rigore realizzato sul finire di primo tempo da Trainotti. Troppo ampio il divario fra chi qualche anno fa diventava campione del Mondo o d'Europa ed i nostri che, però, si sono difesi a dovere. «Siamo molto contenti - ha spiegato battendo il calcio d'inizio l'assessore Tiziano Mellarini - di poter festeggiare in questo modo l'amicizia esistente fra noi ed il Bayern. Ho la speranza che il vostro ritiro qui sul Garda sia beneaugurante per la prossima Champions League che si concluderà nel 2012 proprio all'Allianz Arena di Monaco di Baviera».

Ad aprire le marcature è l'ex centravanti bavarese Alexander Zickler dopo un quarto d'ora equilibrato, Breitner gestisce il centrocampo insieme a Reuter mentre in difesa l'ex bianconero Kovac fa buona guardia. Dall'altra parte, però, mister Maran ha potuto contare su una coppia di portieri Gunther Mair e "Ciano" Gabrielli strepitosi in porta mentre Rigoni là davanti giocava come un ragazzino. Il primo tempo si chiude sul 6-1 grazie alle doppiette di Zickler e Kögl ed alle marcature di Tarnat (su rigore) e Cerny mentre proprio all'ultimo secondo un netto rigore a favore del Trentino permette a Trainotti di spiazzare completamente Junghans.

Nella ripresa Lakies entra e si scatena con una tripletta, mentre per i nostri prima Bresciani entra in area e si inventa un tocco in rete e poi Azzolini realizza con un bel diagonale di destro. L'ultima rete trentina è di Kolbe, bravo ad entrare in area e trovare lo spiraglio giusto per sigillare il 10-4 finale. Una partita riuscita che ha avuto un prologo ed ora avrà un seguito.

Un prologo nella serata di venerdì con la festa in piazza Tre Novembre, capace di attirare qualche centinaio di persone nonostante la pioggia. Ed un seguito a partire da oggi, ovvero il ritiro della prima squadra biancorossa. Nel primissimo pomeriggio la squadra del neo tecnico Jupp Heynckes sbarcherà all'Hotel Du Lac et Du Parc di Riva del Garda prima di dirigersi immediatamente ad Arco, dove alle 16 Ribery e soci svolgeranno il primo allenamento. I 22 volte campioni di Germania resteranno in Trentino sino a sabato, disputando allenamenti e due partite amichevoli: mercoledì 6 luglio alle 17 contro i dilettanti del Trentino e sabato 9 contro il Qatar.













Scuola & Ricerca

In primo piano