Tennis

A Ortisei Moratelli vola, Hofer delude

Al torneo Itf la trentina avanza mentre la beniamina di casa esce contro la Turco


di Thomas Laconi


ORTISEI. Moratelli vola, Hofer quanti rimpianti. Al torneo Itf Val Gardena (Montepremi 10.000 dollari) in corso al Tc Ortisei a Roncadizza, la trentina supera il primo turno battendo l’altra azzurra Claudia Giovine. Fuori la gardenese Verena Hofer, che deve arrendersi dopo due tiratissimi set alla qualificata Anna Turco.

Ottimo esordio dunque per Angelica Moratelli, numero 775 del ranking Wta, la quale ha vinto in maniera brillante contro la quotata Claudia Giovine, numero 443 del mondo. La tennista regionale è partita forte nel primo gioco con un break (0-1), Giovine ha subito replicato, poi però la 19enne trentina ha colpito ancora, portandosi a casa altri tre break filati, che l'hanno lanciata fino al 5-2. Giovine ha provato a ritornare in linea di galleggiamento fino al 4-5, ma Moratelli ha chiuso il decimo gioco, sfruttando la prima palla set per il 6-4 della partita inaugurale. Moratelli, in seguito, ha approfittato della scarsa incisività al servizio della sua avversaria, breakkando due volte di fila Giovine e tenendo il servizio fino al 4-0 che, di fatto, ha chiuso con largo anticipo i conti. Da quel momento, la tennista trentina ha dovuto soltanto tenere il proprio turno di servizio, chiudendo set ed incontro sul comodo 6-2. Al secondo turno, la giovane tennista sarà impegnata in un altra sfida tutta italiana contro Martina Di Giuseppe.

Era molto atteso l'esordio dell'idolo di casa Verena Hofer. La beniamina del pubblico gardenese, numero 646 della classifica mondiale, ha ceduto, non senza rimpianti, contro Anna Turco. Primo set a due facce. La 18enne di Ortisei è partita fortissimo, come meglio non avrebbe potuto, volando sul 5-0. La tennista di Mondovì, approfittando però di un improvviso calo dell'altoatesina, è riuscita a risalire la china in maniera prepotente fino al 5-5 (con due break), strappando poi il servizio a Hofer (6-5) e chiudendo al primo set-point la partita inaugurale. Partenza sprint per la padrona di casa nel secondo (2-0 con break), con Turco, che ha strappato il servizio altre due volte alla sua avversaria, spingendosi fino al 4-2. Reazione di Hofer fino al 4-4 (con break), poi la piemontese ha breakkato ancora una volta la gardenese, annullando tre palle del 5-5 e chiudendo 7-5 6-4 il match dopo un’ora e 39 minuti di gioco.

Bene l'azzurra Chiara Turati (7-5 6-2 contro la belga Liebens), benissimo la gemella Bianca, che ha concesso un solo game alla svizzera Grimm, sconfitta con un secco 6-0 6-1.













Scuola & Ricerca

In primo piano