Calcio / Euro 24

Euro 24: storica Georgia, batte il Portogallo e per la prima volta è agli ottavi

Kvaratskhelia e compagni avanti come migliore terza, ora incrociano la Spagna. Sempre nel gruppo F, l'ultimo a completarsi, ieri sera, impresa anche della Turchia che ha sconfitto 2-0 la Repubblica Ceca e passa come seconda dietro ai lusitani di Ronaldo - CALENDARIO COMPLETO DEGLI OTTAVI



TRENTO. È festa per Turchia e Georgia che raggiugono due storiche qualificazioni agli ottavi degli Europei grazie a due vittorie, rispettivamente contro Repubblica Ceca e Portogallo, nell'ultima giornata del Gruppo F.

Già qualificato il Portogallo, come prima del girone: ora affronterà la Slovenia.

La Georgia compie l'impresa storica alla quale in pochi credevano: batte 2-0 il Portogallo di Cristiano Ronaldo già qualificato come primo del girone. Merito di Kvaratskhelia, finalmente in forma "scudetto del Napoli", e di Mikautadze, ancora in gol e capocannoniere del torneo con tre reti.

Ma il risultato è anche demerito dei lusitani, già certi della qualificazione prima dell'incontro, ed apparsi imprecisi e poco determinati.

I georgiani, terzi del girone, domenica affronteranno la Spagna.

I turchi non raggiungevano gli ottavi da 16 anni; per i georgiani si tratta della prima volta nella loro storia.

La Turchia ora affronterà l'Austria. La squadra di Montella si impone per 2-1 sui cechi dopo aver rischiato anche il ko che avrebbe significato l'addio al torneo: Calhanoglu sblocca il risultato al 6 della ripresa ma al 21' Soucek trova il pari.

La Repubblica Ceca sfiora anche la rete del 2-1 ma al quarto minuto di recupero Tosum chiude definitivamente il discorso.

OTTAVI DI FINALE

a) Svizzera - ITALIA 29/06, Berlino, ore 18

b) Germania - Danimarca 29/06, Dortmund, ore 21

c) Inghilterra - Slovacchia 30/06, Gelsenkirchen, ore 18

d) Spagna - Georgia 30/06, Colonia, ore 21

e) Francia - Belgio 01/07, Dusseldorf, ore 18

f) Portogallo - Slovenia 01/07, Francoforte, ore 21

g) Romania - Olanda 02/07, Monaco, ore 18

h) Austria - Turchia 02/07, Lipsia, ore 21

QUARTI DI FINALE i) vincente d - vincente b 05/07, Stoccarda, ore 18 j) vincente f- vincente e 05/07, Amburgo, ore 21 k) vincente c - vincente a 06/07, Dusseldorf, ore 18 l) vincente g - vincente h 06/07, Berlino, ore 21 SEMIFINALI vincente i - vincente j 09/07, Monaco, ore 21 vincente l - vincente k 10/07, Dortmund, ore 21 FINALE 14/07, Berlino, ore 21.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: l’assedio di Przemysl

I combattimenti nei Carpazi continuano, in Galizia gli attacchi russi vengono contenuti. Migliaia di soldati trentini partecipano alla battaglia di Przemysl, fortezza austriaca in Galizia, che viene assediata ed espugnata dai russi.