Musk, 'riporteremo gli astronauti bloccati sulla Iss'
In unpost su X il fondatore di SpaceX, ElonMusk ha annunciato cheriporteranno prestoa Terra i due astronauti americaniButch Wilmore e Suni Williams a bordo della Stazione Spaziale Internazionaleda giugno a causa di unproblema sulla navettaStarliner dellaBoeing che li aveva portati in orbita.
"IlPresidente degli Stati Uniti hachiesto aSpaceX diriportare a casa il prima possibile i 2astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale. Lo faremo. E' terribile che l'amministrazione Biden li abbia lasciati soli così a lungo", scrive Musk sul social X.
Un ritorno dei due astronauti che già da tempo era programmato e annunciato dalla Nasa con l'arrivo del prossimo equipaggio, laCrew 10, che potrà dare loro il cambio. Proprio per poter dare un passaggio di ritorno a Wilmore e Wiliams si era deciso diridurre l'equipaggio della Crew 9, partito a settembre 2024 e inizialmente composto da 4 persone, a soli due astronauti, Nick Hague della Nasa e lo specialista di missione Aleksandr Gorbunov della Roscosmos. Scelta che era stata presa per ovviare al fatto che la navetta dellaBoeing al suo debutto aveva portato in orbita Wilmore e Wiliams ma aveva ancheregistrato graviproblemi allapropulsione durante il volo dalla Terra. Per prudenza era poi stato deciso di farrientrare lanavetta priva diequipaggio, rientro che si è comunque concluso con successo, senza nuovi problemi. L'annuncio di Musk sembra dunque confermare quanto già programmato da mesi. Ma nel frattempo, ilcambio tra Crew 9 e Crew 10 inizialmente previsto per febbraio ha subito unoslittamento a non prima difine marzo. Ritardo dovuto, ha spiegato la Nasa, a test più approfonditi che dovranno essere fatti sulla capsula Dragon Crew di SpaceX che dovrà portare nello spazio la Crew 10.