Catturati da Juno colori e vortici nell'atmosfera di Giove



Enormi vorticidalle linee frastagliate chedisegnano, con la lorostruttura caoticae con i loro colori,l’atmosfera di Giove: li ha catturati in una splendida immagine la sonda Juno della Nasa, nel corso del suo 61/mo passaggio ravvicinato con l’emisfero Nord del pianeta. In questa regione, infatti, lecorrenti che formano il familiare schema a bande nelle nubi del gigante gassososi rompono, portando astrutture molto più turbolente, chesi evolvono rapidamente.

L’immagine è stata scattata il 12 maggio scorso, mentre Juno eraa circa 29mila chilometri di distanza dalla superficie, ed è stata poimodificata dall’appassionato Gary Eason, che ha applicatotecniche di elaborazione digitale per migliorare i colori e la nitidezza. La Nasa, infatti, mette le foto ottenute dalla sonda a disposizione del pubblico, proprioper incoraggiarne lo studio e la rielaborazione.

Lanciata nel 2011, Junoha raggiunto il gigante gassoso dopo 5 anni di viaggio. La sua missione si sarebbe dovuta concludere nel 2018, ma è stataprolungata prima al 2021e poi al2025, e ora la sonda si trova in un'orbita altamente ellittica che la porta ogni 33 giorni a sfiorare l’atmosfera gioviana. In questi ultimi anni, Juno ci ha già regalatoimmagini spettacolari, non solo degli ipnotici vortici di Giove, ma anche delle sue lune, tra cui Io, Europa e Ganimede.

La sonda ha a bordo anche due importantistrumenti scientifici italiani: lo spettrometro ad immagine infrarossoJiram, realizzato da Leonardo e sotto la responsabilità scientifica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dedicato a sondare gli strati superiori dell’atmosfera, e lo strumento di radioscienzaKaT, realizzato da Thales Alenia Space e coordinato dall’Università Sapienza di Roma.









Scuola & Ricerca



In primo piano