il caso

Marmolada, il Soccorso alpino recupera una cordata di francesi: non sapevano della chiusura

Sono finiti per errore sul ghiacciaio. Rischiano sanzioni (foto repertorio)



CANAZEI. Cinque alpinisti francesi sono stati recuperati sulla Marmolada dal Soccorso alpino della stazione Alta Fassa, dopo essere rimasti bloccati sul ghiacciaio. I soccorritori sono stati allertati nella notte tra venerdì e sabato scorso, ma la notizia è stata resa nota oggi.

La cordata ha percorso il versante sud, seguendo la via don Chisciotte (rimasta aperta dopo il disastro). Sulla strada del rientro, gli alpinisti sono finiti su una parte del ghiacciaio, ancora chiuso al pubblico.

L'area non è ritenuta pericolosa ma è priva di neve. Impossibilitati a muoversi, gli alpinisti hanno chiamato i soccorsi. Una squadra del Soccorso alpino della zona, trasferita in quota con l'elicottero, ha recuperato gli alpinisti, che non sapevano dell'ordinanza di chiusura di tutta l'area del ghiacciaio. Spetterà al sindaco di Canazei decidere se applicare le sanzioni previste.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L'evento

Tour de Ski 2025, presentazione moderata da un robot umanoide

A Milano svelati i dettagli del nuovo appuntamento con uno dei momenti più attesi dello sci di fondo: si svolgerà dal 3 al 5 gennaio, fra lo stadio di Lago di Tesero e l'Alpe del Cermis. Oggi nel capoluogo lombardo in scena anche l'automa sviluppato da Oversonic fra la sede di Carate Brianza e il polo di meccatronica di Rovereto