l'evento

Il Trento Film Festival rende omaggio al grande Cesare Maestri

La giornata di giovedì 6 maggio sarà dedicata all’alpinismo di ieri e di oggi: alle 11, a Palazzo Roccabruna, “Ricordando Cesare”. Nel pomeriggio la consegna del premio “Chiodo d’oro” della Sosat



TRENTO. Il Trento Film festival si prepara a rendere omaggio al grande Cesare Maestri. La giornata di giovedì 6 maggio, infatti, sarà protagonista il grande alpinismo di ieri e di oggi: al mattino un ricordo dell’indimenticabile Cesare Maestri, nel pomeriggio la consegna del Premio “Chiodo d’oro” SOSAT e la proiezione al Multisala Modena del film My Upside Down World con la climber Angelika Rainer. In serata la Diretta di Montagna con Hervé Barmasse che ospita Nives Meroi e Romano Benet.

Nel corso della giornata spazio anche ai temi dell’agricoltura di montagna e degli alpeggi, con una serie di appuntamenti tra tradizione e innovazione: la mattina il Caffè Scientifico sull’applicazione di IoT e Blockchain nell’agricoltura sostenibile, nel pomeriggio la proiezione di Diga con protagonista una famiglia di pastori transumanti e Paesaggi del cibo del regista roveretano Michele Trentini. Si chiuderà alle 20 con l’anteprima di The Trouble with Nature: protagonista uno dei principali architetti del pensiero moderno, Edmund Burke.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La sveglia suonerà presto in questo giovedì di Festival: già alle 8.30 ci si infila gli scarponi per lo Story Trekking sul Monte Stivo con la Guida Alpina Silvia Loreggian, a cura di Donne di Montagna. L’evento è già sold out. 

Alle 10.30 appuntamento con il Caffè Scientifico, in diretta su Radio Dolomiti, nel quale Raffaele Giaffreda discuterà di Tecnologie innovative per l'incentivazione delle pratiche sostenibili in agricoltura, in particolare dell’applicazione di IoT e blockchain per tracciare processi di produzione primaria nei campi e incentivare pratiche agricole rispettose dell'ambiente. L’evento è in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler.

A Palazzo Roccabruna alle 11, in diretta sul sito web e sul canale YouTube del Festival, Ricordando Cesare, una cerimonia in ricordo dell’indimenticabile Cesare Maestri con l’affetto, il sorriso e gli aneddoti dei suoi amici, ripercorrendo alcuni momenti di vita di uno dei più grandi protagonisti della storia dell’alpinismo.

 

La rubrica Emozioni tra le pagine alle ore 11.30 in diretta su Radio Dolomiti chiude gli appuntamenti della mattinata con la presentazione del libro Memorie della foresta (Bottega Errante Edizioni): interverrà l’autore Damir Karakaš, finalista del Premio ITAS del Libro di Montagna.

Nel pomeriggio alle 17.30 tradizionale appuntamento con Cordate del futuro, promosso e trasmesso in diretta dai canali social della SOSAT, con la consegna del Chiodo d’oro, premio assegnato ad un alpinista trentino portatore dei principi alla base della nascita della SOSAT.

Alle 18 secondo appuntamento di giornata con la rubrica Emozioni tra le pagine : in live streaming da Palazzo Roccabruna sarà presentato il libro Ussita. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti (Edizioni Ediciclo): Lorenzo Carpanè, coordinatore del Premio ITAS di cui il libro è uno dei finalisti, dialogherà con l’autrice. L’evento è in diretta sul sito web, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Trento Film Festival.

Chiude gli eventi di giornata alle 21 l’appuntamento con Le Dirette di Montagna di Hervé Barmasse dal titolo Le grandi sfide che uniscono, che vedrà come ospiti gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet, una coppia capace non solo di scalare quattordici ottomila senza ossigeno, ma anche di entrare in totale simbiosi con la montagna, parlandone la lingua, amandola e rispettandola. L’evento è realizzato in collaborazione con Montura.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano