L'Europa spaziale apre ai privati per nuovi lanciatori

Con il programma Boost!,44,22 milioni per cofinanziare 4 aziende

ROMA


(ANSA) - ROMA, 19 NOV - L'Europa dello spazio apre ai privati per dare il via a una nuova generazione di lanciatori e a servizi di lancio commerciali. Lo rende noto l'Agenzia Spaziale Europea, annunciando il programma 'Boost!', che prevede lo stanziamento complessivo di 44,22 milioni di euro per il cofinanziamento di quattro aziende per la fornitura di servizi di lancio. Di queste, tre sono tedesche (Hyimpulse, Isar Aerospace e Rocket Factory Augsburg) e una è britannica (Orbex). Tutte stanno sviluppando nuovi prodotti e l'obiettivo del cofinanziamento, rileva l'Esa, è accelerare la transizione dallo sviluppo tecnologico ai servizi operativi. (ANSA).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella grande guerra: la disperazione dei soldati

La disperazione dei soldati in trincea porta molti di essi, oltre agli episodi di autolesionismo per poter essere rimandati a casa, a togliersi la vita. Gli alti comandi, non potendo punire i morti, minacciano di punire le famiglie dei soldati suicidi. All’esterno si esalta invece l’eroismo. Fino all’arrivo dei gas.

il programma

Trento capitale del volontariato, gran finale con mille coristi

Il 29 novembre al Teatro Sociale la cerimonia di chiusura: il testimone passa alla città di Mechelen in Belgio. L’1 dicembre il grande evento musicale con 36 cori in 10 località dedicato agli operatori della Protezione civile (nella foto, l'inaugurazione a febbraio al palazzetto con Mattarella)