opposizione a putin

Docenti e studenti dell’Università di Mosca condannano la guerra in Ucraina: firmano in 4 mila

Sul web la lettera del prestigioso ateneo Lomonosov: “E’ morte, impotenza, paura”. E una giornalista interrompe il notiziario della tv russa con un cartello anti guerra



ROMA. Una condanna dell'intervento militare russo in Ucraina è contenuta in una lettera firmata da 4 mila fra insegnanti, accademici, studenti, laureati e personale della prestigiosa Università statale 'Lomonosov' di Mosca, la più antica della Russia.

"Condanniamo categoricamente la guerra che il nostro Paese ha scatenato in Ucraina", si afferma nel documento fatto girare sul web, nonostante le minacce delle autorità. "La guerra è violenza, crudeltà, morte, perdita di persone care, impotenza e paura che non possono essere giustificate da nessun obiettivo...La guerra è l'atto più crudele di disumanizzazione", si legge nella lettera. 

E oggi, 14 marzo, una giornalista contro la guerra con in mano un cartello ha interrotto uno dei principali notiziari della televisione di stato russa intorno alle 21:31 ora di Mosca. "No alla guerra guerra. Fermate la guerra. Non credete alla propaganda, vi dicono bugie qui", recita il cartello, che nell'ultima riga riporta la seguente frase: "Russi contro la guerra".













Scuola & Ricerca

In primo piano