le parole

Da “affetto stabile” a covidico: i neologismi del Devoto Oli

La pandemia ha creato nuove parole, ma nell’edizione 2022 c’è anche l’impronta del web con boomer e bannato



ROMA. C'è affetto stabile e anche bannato, c'è bioalbergo e covidico. La lingua cambia e cambia anche lo storico dizionario Devoto Oli che nell'edizione 2022 si presenta ricchissimo: 75.000 voci, 250.000 definizioni, 45.000 locuzioni, 500 neologismi e nuovi significati, 200 note “Per dirlo in italiano”, 147 note “Questioni di stile” e molto altro.

I 500 neologismi e nuovi significati, specchio di questo momento della nostra società, sono tratti dal linguaggio dell'attualità (per esempio: Affetto stabile, Blended learning, Covidico, Didattica Digitale Integrata, Microplastica, Passaporto vaccinale, Transfobico), della politica (da Democrazia elettronica a Divario di genere a Impatto zero), dell'economia e della finanza (Dop economy, ipercapitalismo, recovery plan), della cultura e dei mass media (antiscienza, Big Tech, cultura della cancellazione, turismo di prossimità), dei giornali e della televisione (da Paesi frugali a Transizione ecologica), di gerghi e modi di dire (bannato, boomer, ingarellarsi) e delle nuove mode e tendenze (bioalbergo, namelaka, okra, pinseria).

Una bella parte in tutto questo l'ha fatta la pandemia, con tutte le voci relative al virus, alle varianti virali, ai vari tipi di vaccini, sino a, solo per fare un esempio, Antigenico, con le nuove definizioni di Test antigenico e di Tampone antigenico.

E si potrebbe continuare a lungo con mille altre citazioni.

Il vocabolario ha poi un repertorio di aiuti racchiusi in tre rubriche per orientarsi tra le insidie della comunicazione linguistica. ''Un vocabolario insomma che vuol essere al passo coi tempi e ha quindi assunto anche una forma editoriale mista - conclude Serianni - e anche questa edizione 2022 è quindi disponibile cartacea, più snella, e in forma digitale dal forte valore strategico su cui si concentrano la maggior parte degli sforzi per aggiornamenti, integrazioni e sviluppo delle applicazioni con 40.000 lemmi e 50.000 definizioni in più, che renderebbero assolutamente non maneggevole la versione cartacea''.













Scuola & Ricerca

In primo piano