I PARTECIPANTI

Gli appassionati di scrittura trentini riuniti nel circolo di Viky Keller

  • Emma Traina: «Scripta è l'occasione per dare forma alle emozioni e ai pensieri attraverso immagini, temi ogni volta nuovi e diversi, uscendo così dai propri cliché e superando la timidezza».
  • L’ideatrice di “Scripta” Maria Vittoria - "Viky" - Keller, autrice di Trento
  • Matteo Girardi: «Scrivo perché mi viene meglio che leggere o parlare! Scrivo perché mi fa stare bene e vedo che gli altri lo apprezzano. Scrivo perché certe parole e certi pensieri il linguaggio parlato non li esprime bene, mentre il linguaggio scritto si! Scripta mi piace perché una volta al mese bussa alla mia porta. Ci son persone che ascoltano le mie composizioni e io le loro e diventa, con la massima leggerezza e rispetto, un incontro molto bello tra chi condivide le stesse passioni».
  • Valentina Marchegiani: «Scrivere è stato per me un mettermi alla prova, prendermi del tempo e riscoprirmi in un momento di attesa e mistero come quello della maternità! Scripta mi ha permesso di esprimermi e soprattutto di confrontarmi con diversi stili ed idee creative».
  • Saverio Sculli: «Scrivo perché riesco a tirare fuori quello che ho dentro molto più facilmente rispetto a doverlo dire a voce. Scripta me ne da la possibilità senza giudizio ed è per questo che mi piace».
  • Stefano Panteazzi: «Scrivere per fermare il tempo e condividerlo. Scripta è una iniziativa preziosa, sia perché dando un tema e una scadenza funge da stimolo alla scrittura sia perché consente una verifica e un confronto con altre persone che hanno lo stesso interesse e punti di vista diversi. E in più si incontrano persone nuove e interessanti».
  • Maria Barbone: «Mi piace partecipare a Scripta perché il clima sereno del gruppo  permette di condividere senza timidezza le emozioni che imprimiamo sulla carta».
  • Stefania Catalfamo: «Scrivere è stimolo e necessità di gustare la vita e di fissarla su un foglio, in un quadro di aggettivi e forme di verbi, per rendere altri partecipi e spettatori. Frequento Scripta perchè è un bellissimo luogo di incontro per idee e persone e di scambio di emozioni e parole».
  • Paola Bonacin: «Per me scrivere non è solo gioia, ma una continua sorpresa.  Un provare ad andare un po più in là, gratificante ed emozionante. Mi piace Scripta perché non si sa mai come si evolverà».

“Scripta” invita gli amanti della scrittura ad esprimersi creativamente, attraverso la poesia e il racconto, nel corso di incontri sentiti e confidenziali. LEGGI L'ARTICOLO





Gallerie

LE FOTO

Trento, risveglio sotto zero: città ripulita dopo la grande festa in piazza

Primo dell’anno in una Trento sotto zero, pulita, assonnata e con quasi tutto chiuso Trento sotto zero anche a metà mattina, in questo primo gennaio 2025. Strade deserte, semafori in funzione quasi nel vuoto, mercatini ancora chiusi, poca gente per le strade tranne che verso la cattedrale per la messa del vescovo. In compenso, spariti praticamente del tutto i segni della lunga notte appena trascorsa, tra musica, canti balli, brindisi e tanti mortaretti e fuochi sparati un po’ ovunque. Ma come accade da sempre, Trento si è risvegliata pulita in ogni dove, grazie al puntuale ed accurato lavoro delle donne e degli uomini di Dolomiti Ambiente. Verso mezzogiorno il risveglio, con la riapertura anche dei mercatini di Natale e di alcuni bar ristoranti. Domani è giovedì, ancora vacanza ma torna il mercato settimanale. Poi si attende il gran finale con l’Epifania di lunedì 6, che tutte le feste si porta via. C.L.

LE FOTO

Il vescovo Tisi ha aperto l'Anno Giubilare: un migliaio di fedeli in Duomo

Il vescovo di Trento Lauro Tisi ha aperto ieri (domenica 29 dicembre) in Duomo l'Anno Giubilare. Oltre un migliaio i fedeli in Cattedrale. A concelebrare l'arcivescovo emerito Luigi Bressan e il vescovo emerito di Nossoró (Brasile) monsignor Mariano Manzana. Tisi ha posto particolare enfasi sul significato dell'Anno Santo come tempo di riposo della terra e di remissione del debito, traducendolo in un invito al dialogo, all'incontro e alla riconciliazione in un tempo segnato da "guerre e ingiustizie globali". LE FOTO (Claudio Libera)

LE FOTO

In val Gardena la funivia con il caminetto

L’effetto legno, le coperte e anche il caminetto. E poi le bevande calde e il panettone da degustare immersi nei panorami del Sassolungo e del Gruppo del Sella. È la cabina-stube dell’impianto del Piz Seteur in val Gardena, nata da un’idea del marchio di grandi lievitati artigianali Italo Vezzoli in collaborazione con Igor Marzola del Rifugio Comici e della società funiviaria Piz Sella e realizzata in collaborazione con la Leitner. La "stube volante", come subito è stata battezzata, è già diventata una delle attrazioni più visitate delle Dolomiti. LE FOTO

Trento

Schianto in corso Tre Novembre: coinvolte due vetture, disagi al traffico

Due persone sono rimaste coinvolte in un incidente avvenuto verso le 13 di oggi, 11 dicembre, in corso Tre Novembre a Trento. Secondo le prime informazioni si è trattato di uno scontro fra due vetture e fortunatamente non ci sarebbero feriti gravi. Lo schianto ha coinvolto una donna di 45 anni e un uomo di 55 anni: forte il botto che ha scosso la via nel centro città, sul posto i soccorritori di Trentino Emergenza e la polizia locale. Pesanti i temporanei disagi al traffico, nel segmento del corso vicino al ponte dei Cavalleggeri









Scuola & Ricerca



In primo piano