mobilità

Volkswagen annuncia: low cost elettrica da 20 mila euro nel 2027

Niente collaborazione con Renault, la nuova auto sarà prodotta in Europa. L’ad: «Spingere la fascia bassa ad acquistare l’elettrico»



BERLINO. Volkswagen rinuncia a una partnership con altri produttori per la sua piccola auto elettrica: il veicolo, che costerà circa 20.000 euro, sarà sviluppato in modo indipendente e la prima mondiale è prevista per il 2027, ha annunciato la maggiore casa automobilistica europea dopo una riunione del consiglio di amministrazione a Wolfsburg. Lo riferisce l'agenzia Dpa notando dunque che la prospettata collaborazione con Renault non si è concretizzata.

Il veicolo sarà prodotto nell'Ue, anche se non viene menzionato un luogo preciso: comunque "si tratta di un chiaro impegno nei confronti dell'Europa come sede industriale", ha dichiarato l'amministratore delegato del gruppo Oliver Blume. "Si tratta di una mobilità elettrica entry-level dall'Europa per l'Europa", ha dichiarato il top-manager. Il gruppo ripone grandi speranze in questo modello, con il quale l'azienda di Wolfsburg intende completare la propria gamma elettrica includendo la fascia bassa e spingersi nel segmento elettrico di base. "Per far sì che la mobilità elettrica sia ampiamente accettata, abbiamo bisogno di veicoli attraenti, soprattutto nel segmento di base", ha dichiarato Thomas Schäfer, responsabile del marchio principale Volkswagen. "La promessa del nostro marchio è: mobilità elettrica per tutti. Questa promessa viene ora mantenuta". 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Avvocati Cassazionisti a Trento: con Trieste le percentuali più alte d'Italia

“I distretti più del Nord Est – afferma Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa nonché fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci - hanno una maggior propensione dei colleghi ad acquisire l’abilitazione al patrocinio in Cassazione. La situazione è all’opposto nel sud Italia”