Industria 4.0, si parte anche a Trento 

Incontro a Rovereto per promuovere le opportunità del piano. Presentato il Digital Innovation Hub di Confindustria



TRENTO. L'occasione per rilanciare il tessuto economico del nostro Paese: Industria 4.0 è un approccio irrinunciabile per le imprese, che dovranno saper cavalcare la rivoluzione industriale in atto per crescere e per rilanciare la competitività del manifatturiero italiano nel mondo. L’appello è stato lanciato a Rovereto nel corso della tappa trentina del “Roadshow nazionale Industria 4.0" di Confindustria, coordinato sul territorio da Confindustria Trento, in collaborazione con HIT - Hub Innovazione Trentino e Polo Meccatronica per promuovere le opportunità previste dal "Piano nazionale Industria 4.0" del Governo italiano.

Ad aprire i lavori i saluti di Stefan Pan, vicepresidente nazionale di Confindustria, Marco Podini, vicepresidente di Confindustria Trento con delega per l’Industria 4.0, Anna Gervasoni, presidente Hub Innovazione Trentino, Fulvio Rigotti, vicepresidente di Trentino Sviluppo e Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore al lavoro della Provincia di Trento, che hanno evidenziato le peculiarità del sistema trentino: un territorio sensibile al tema dell’innovazione.

Roberto Busato, direttore generale di Confindustria Trento, ha dunque presentato i servizi del DIH Trentino-Alto Adige, il Digital Innovation Hub da poco attivo presso le sedi di Confindustria di Trento e di Bolzano. Si tratta della “porta di accesso” delle imprese al mondo di Industria 4.0, istituita per stimolare e promuovere la domanda d’innovazione del sistema produttivo anche nella nostra regione in sintonia con le linee del Piano Nazionale Industria 4.0. Contestualmente, gli strumenti del piano del governo sono stati illustrati da Chiara Verdecchia, dell’area Politiche Industriali di Confindustria. Leonardo Quattrocchi, manager e docente di Business Development dell’Università Luiss Guido Carli, ha poi parlato di strategie di business e innovazione digitale, spiegando com’è possibile creare valore nella Digital Transformation. Infine, Rosanna Fornasiero, ricercatrice CNR-ITIA e coordinatrice dei Gruppi Tematici del Cluster “Fabbrica Intelligente” e Paolo Gregori, direttore di ProM Facility, il laboratorio di prototipazione di Polo Meccatronica, hanno parlato di manifattura del futuro, illustrando, con taglio pratico, processi, applicazioni e tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0. La mattinata si è conclusa con la case history aziendale di Solidpower Spa, presentata da Michele Gubert, Business Development manager Italy della società. Con lui Emanuele Bolzonaro, general manager di Evolvea.

Nel pomeriggio l’open house della PROm Facility e i quattro laboratori tematici: sulla prototipazione rapida e sulla manifattura additiva quello curato da ProM-Polo Meccatronica e Università di Trento, sulla simulazione e la progettazione avanzata il momento curato da Enginsoft, su Internet of Things (IoT) e Big Data per l'applicazione industriale il workshop a cura di Aldebra, Cisco, Dedagroup e Fondazione Bruno Kessler, sulla Cyber Security quello coordinato da Almaviva e FBK.















Scuola & Ricerca

In primo piano