Zeni, uno scultore da premio bis a Belluno
MEZZANO. Gianluigi Zeni, trentunenne artista di Mezzano, partecipando al concorso “Ex Tempore” promosso dal Consorzio Belluno Centro Storico, ha sbaragliato gli altri concorrenti (22 scultori di alto...
MEZZANO. Gianluigi Zeni, trentunenne artista di Mezzano, partecipando al concorso “Ex Tempore” promosso dal Consorzio Belluno Centro Storico, ha sbaragliato gli altri concorrenti (22 scultori di alto livello che si sono confrontati con il tema dello sguardo), vincendo entrambi i due premi messi in palio e cioè il “Premio Città di Belluno” e il “Premio Bambini”. La sua stupenda scultura, un pannello con volto di donna in stile manga giapponese, è stata la più votata sia dalla giuria popolare dei visitatori, sia dalla giuria “Bambini” che ha visto protagonisti i piccoli delle scuole materne ed elementari.
Gli scultori hanno lavorato alla presenza del pubblico e poi le loro opere sono rimaste in esposizione al Cubo di palazzo Crepadona, di Belluno. Sintetico, Gianluigi Zeni, nella spiegazione della sua opera: “Ho scolpito “Riflessi di un amore” facendomi guidare dall’idea che gli occhi siano lo specchio dell’anima, prendendo spunto dall’arte fumettistica giapponese; la ragazza fissa lo spettatore, ognuno ci trova i significati che vuole”.
Gianluigi Zeni, figlio d’arte essendo il padre, Renzo Zeni, un affermato scultore di Mezzano, dopo il diploma alla scuola d’arte di Pozza di Fassa, Gianluigi decideva di continuare a seguire le impronte del padre lavorando insieme a lui in bottega e continuando così a perfezionare la sua tecnica. Maturata la giusta padronanza di questo materiale, decide di allontanarsi dalla linea classica inoltrandosi in un sentiero di ricerca della propria personalità artistica, affinando ulteriormente tecniche e conoscenza presso l’Accademia di Belle Arti a Verona, imparando l’utilizzo dei colori e la lavorazione di altri materiali e vincendo numerosi premi in giro per il mondo. Vive e lavora a Mezzano, ma tiene numerosi corsi in varie città italiane. (r.b.)