Una “Mescola per cinque contrade
Domani la sfida gastronomica per aggiudicarsi l’ambito trofeo
CASTELLO TESINO. Torna in questo fine settimana il tradizionale appuntamento con il “Trofeo de la Mescola”, manifestazione che dal 2010 mette di fronte le “contrae castelazze” in una sfida culinaria che non intende essere solamente competizione, ma anche un viaggio alla riscoperta dei sapori di “sti ani”.
L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco, permetterà di gustare le specialità di cinque diverse contrade lungo un itinerario gastronomico capace di abbinare sana rivalità tra paesani, divertimento e amore per la propria terra. Ogni piatto verrà accompagnato da un vino appositamente selezionato dalla Cantina Toblino e, novità di quest’anno, sarà possibile utilizzare il calice in vetro come bicchiere take away da ritirare prima della partenza. Due i partner d’eccellenza per gli assaggi fuori gara: l’Azienda Agricola Maso da Tilio Bailo e Malga Sorgazza. Un ulteriore punto di ristoro sarà allestito dalla Banda folk di Castello Tesino in piazza Trento.
L’ottava edizione della succulenta rassegna paesana si aprirà ufficialmente queswta sera con la cerimonia di riconsegna della “Mescola” da parte della contrada di “Molizza”, vincitrice del trofeo lo scorso anno. Musica dal vivo con i Flexsound in piazza Trento e uno stand enogastromico curato sempre dagli amici della Banda folk faranno da cornice all’avvenimento.
Per assaporare i gustosi piatti preparati dalle “contrae castelazze” sarà invece necessario attendere sino a domani quando alle 13.30 gli stand gastronomici apriranno i battenti. I partecipanti avranno tempo fino alle 18 per percorrere le vie di Castello, a piedi o con l’ausilio di un trenino elettrico gratuito, per votare le prelibatezze offerte dai paesani. La premiazione del piatto migliore si svolgerà in piazza Trento alle 20.
Per partecipare al Trofeo, che tutti gli anni attira centinaia di persone anche dal Veneto, sarà necessario munirsi di una tessera del valore di 15 euro acquistabile a Castello nei negozi “Il piccolo mondo di Glenda”, “La Kromera”, cartoleria “Zampiero Barbara” e bar “Al Ponte”. Musica e intrattenimento per adulti e piccini faranno da sfondo alla tradizionale iniziativa gastronomica. (fa.f.)