San Martino Rolle spa Zortea nuovo presidente 

L’assessore comunale e direttore della scuola di sci succede a Stefano Zotta «I presupposti per realizzare il collegamento impiantistico col passo ci sono tutti»



PRIMIERO SAN MARTINO. Il consiglio di amministrazione della “San Martino Rolle spa”, ex “Partecipazioni Territoriali srl”, la società proprietaria degli impianti delle aree Malga Ces - Colverde - Rosetta, ha nominato il suo nuovo presidente. Si tratta di Giacobbe Zortea, direttore della Scuola di sci di San Martino di Castrozza e assessore del Comune di Primiero San Martino di Castrozza.

Giacobbe Zortea è stato nominato al posto del dimissionario Stefano Zotta, sostituito a sua volta nel consiglio da Sergio Vettori. L’attuale consiglio quindi è così composto da Giacobbe Zortea, Maurizio Bonelli, in rappresentanza del siatema bancario e mondo cooperativo, Maurizio Rimondi, Cristian Marin e Valeria Ghezzi in rappresentanza degli operatori impiantisti di San Martino di Castrozza e Rolle, Giancarlo Cescatti e Sergio Vettori in rappresentanza di Trentino Sviluppo, l’Agenzia della Provincia dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino.

Abbiamo chiesto a Giacobbe Zortea una sua valutazione sulla sua nomina in una società in questo momento molto importante per lo sviluppo della ski area di San Martino e Rolle.

«Sono onorato di ricoprire questo importante incarico e di poter così portare avanti un lavoro iniziato anni fa. Le priorità non cambiano e quindi sono quelle di portare avanti i progetti pianificati e condivi tra i soci di “San Martino Rolle spa”, a cominciare dal nuovo impianto “Colbricon Express” già in fase di realizzazione e poi supportare e sollecitare la realizzazione del nuovo collegamento con il Passo Rolle. Va detto che la sinergia con la Provincia nella persona dell'assessore Dallapiccola in questi anni è stata molto preziosa e apprezzata, i risultati ottenuti fino ad ora sono sotto gli occhi di tutti e dunque nessuno può di certo negare l'evidenza; ora dobbiamo cercare di portare a casa la vera novità per il nostro territorio e cioè il collegamento tra San Martino ed il Passo Rolle molto atteso da ospiti, operatori e frequentatori della nostra stupenda località».

«Credo che i presupposti ci siano tutti - spiega quindi Giacobbe Zortea - : le amministrazioni locali che insieme alla Provincia hanno orientato i loro investimenti su questo progetto, ora insieme alla parte privata dovranno portare a compimento la progettazione e la realizzazione di quest’importante e attesissima opera. Sono convinto che la società dovrà in breve strutturarsi in modo solido ed efficace; credo che, viste le competenze e le esperienze dei vari consiglieri della “San Martino Rolle”, non avremo difficoltà a rispettare patti e tempi sia nei confronti di coloro che in questi anni sono stati scettici nel partecipare alle varie società impiantistiche che si sono avvicendate, sia nei confronti di coloro che da sempre hanno fatto la loro parte e rispetto ai quali mi sento di rivolgere un enorme grazie».

«Auguro a tutti un buon lavoro - conclude Zorta - e con senso di responsabilità auspico che da oggi altri si sentano in dovere di partecipare a questo rilancio che ormai ha dimostrato di portare i suoi primi frutti, testimoniato dai risultati dello scorso inverno».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza