Pronta le neve per la Ski Sprint Primiero
PRIMIERO. Al Parco Vallombrosa di Fiera di Primiero la neve prodotta dai cannoni è già pronta per l’appuntamento con la Ski Sprint Primiero Energia, il Campionato Italiano Assoluto Team Sprint,...
PRIMIERO. Al Parco Vallombrosa di Fiera di Primiero la neve prodotta dai cannoni è già pronta per l’appuntamento con la Ski Sprint Primiero Energia, il Campionato Italiano Assoluto Team Sprint, tradizionalmente in scena il 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano a Fiera di Primiero. I circa 1000 metri cubi di neve programmata faranno da base per la pista di fondo che si snoderà lungo le vie del centro storico del borgo. Infatti la “notturna” al cospetto delle Pale di San Martino è un must per gli specialisti degli sci stretti, arricchita dalle luminarie, dai decori natalizi e dal tifo del pubblico che farà da ala lungo il percorso. Il passo pattinato farà sfilare i concorrenti lungo un anello di circa 400 metri, con partenza dalla Torre Civica e poi Via Fiume, Via Guadagnini e Via Terrabugio attraversate ad altissima velocità, il tutto con una competizione che conferma la propria capacità di unire l’agonismo con l’atmosfera unica del periodo natalizio in cui si svolge la manifestazione.
Nemmeno quest’anno mancheranno i migliori atleti azzurri del panorama fondistico internazionale, a cominciare dalla ‘premiata ditta’ Dietmar Noeckler – Federico Pellegrino, in cerca di rivalsa dopo il successo sfumato della scorsa edizione, e Ilaria Debertolis e Giandomenico Salvadori a cimentarsi sul manto “di casa”. Comunque il programma della quindicesima edizione partirà dalla mattinata con la distribuzione dei pettorali della Ski Sprint Young, gara che precederà il campionato assoluto in “notturna”. La manifestazione organizzata dall’US Primiero è anche un’edizione prestigiosa, poiché si tratterà della quindicesima Ski Sprint Primiero Energia, inserita in una location capace di offrire sport ma anche un territorio ideale per concedersi una vacanza sia in estate che in inverno, magari nel periodo natalizio. (r.b.)