Primiero in giugno sarà la “Mariapoli” europea 

Focolarini da tutto il continente sono attesi nella terra dove Chiara Lubich fondò il movimento e dove nel 1959 giunsero 12.000 mila persone da tutto il mondo 



PRIMIERO. Nel giugno prossimo cittadini provenienti da tutta Italia e da quasi tutte le nazioni d’Europa si riuniranno a Primiero per una vacanza nelle le Dolomiti e tornare alle origini della “Mariapoli”. Sarà una esperienza all’insegna della fraternità dove ognuno riscopre la bellezza dell’Europa nella sua diversità. Bisogna sapere, infatti, che la valle di Primiero ha visto la nascita e lo sviluppo delle “Mariapoli”, le cosiddette “città nuove fondate sul Vangelo”. Dal 1949 al 1959 la valle (in particolare il paese di Tonadico) fu il cuore del vasto movimento dei Focolarini fondato da Chiara Lubich e accolse la presenza crescente di persone attirate dalla spiritualità del movimento dei Focolarini. Nel 1959 arrivarono in Primiero ben 12.000 persone da tutta Italia e da 27 paesi europei, asiatici e dell’America Latina. Fu un evento che lasciò il segno, in quanto fece prefigurare le potenzialità offerte dall’accoglienza e che poi si trasformò in accoglienza turistica diffusa.

«In Primiero eravamo venuti per riposare – ebbe a dire Chiara Lubich, il 4 gennaio 1995 – però i piani di Dio erano diversi e invece di riposare ci ha portate nella contemplazione e alla nascita del nostro movimento dei Focolarini».

Ecco quindi che per la prima volta insieme da tutta l’Europa, i Focolarini organizzano una vacanza speciale nelle Dolomiti per tornare nei luoghi dove l’esperienza della “Mariapoli”, ispirata dal carisma di Chiara Lubich, è cominciata 70 anni fa. La “Mariapoli europea 2019” avrà come tema “Puntare in alto, mettere in relazione persone, culture e storia”. Nel programma ci saranno gite, sport, giochi, musica, spiritualità, preghiere, workshop creativi e forum tematici. Bambini e ragazzi potranno partecipare solo con le loro famiglie o comunque con una persona adulta che se ne assuma la responsabilità; ci saranno momenti di programma adatti per loro.

Saranno quattro settimane a partire da martedì 4 giugno fino a giovedì 11 luglio e per ognuna delle quattro settimane sono previste presenze provenienti da specifiche nazioni stabilite dal programma e a seconda delle lingue. Fino al 31 gennaio 2019 è possibile fare la pre-iscrizione per una delle 4 settimane, a seconda delle lingue prescelte, accedendo al sito: www.mariapolieuropea.org. L’iscrizione diventa valida solo dopo la conferma da parte degli organizzatori che arriverà entro il 15 febbraio 2019. Dopo la conferma sarà richiesto di effettuare il pagamento e saranno indicate le modalità. Per quanto riguarda gli alloggi, sono disponibili quattro categorie di alloggi: Hotel, istituto, case in autogestione, appartamenti; le stanze sono tutte con 2 o più letti; è possibile offrire solo poche stanze singole in altri alberghi con un supplemento. I prezzi (per persona e per settimana) sono diversificati per tipologia di alloggio e Paesi di provenienza.

Tutte le informazioni necessarie ed i prezzi si trovano sul sito: www.mariapolieuropea.org . Per altre informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: info@mariapolieuropea.org . Naturalmente l’organizzazione fa capo al Movimento dei Focolari, Via della Madonella, 400040 Rocca di Papa (Roma) ed ha il patrocinio della Comunità di Valle di Primiero e del Comune di Primiero San Martino di Castrozza. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano