Primiero, alla sfilata sbucano i krampus

PRIMIERO. Ancora una volta una delle manifestazioni estive più apprezzate da villeggianti e valligiani, “La montagna... è di moda”, ha fatto il tutto esaurito all’auditorium intercomunale di Primiero,...



PRIMIERO. Ancora una volta una delle manifestazioni estive più apprezzate da villeggianti e valligiani, “La montagna... è di moda”, ha fatto il tutto esaurito all’auditorium intercomunale di Primiero, lasciando soddisfatti gli organizzatori che continuano a credere e quindi a sostenere l’iniziativa che porta sul palco sia la moda in tutte le sue forme, ma anche vero spettacolo fatto da scenografie e coreografie della tradizione montana e locale, il tutto sotto la regia dell’agenzia Magic Window. E quest’anno, a sorpresa, ad accompagnare modelle e modelli di tutte le età, non c’erano gli animali come nelle scorse edizioni (cani di tutte le taglie, caprette, asinelli ed anche dei lama), ma nell’ultimo quadro di presentazione di abiti tirolesi, ecco che sono spuntati i Krampus (dal bavarese krampn), uomini-caproni, con orribili maschere, da cui spuntano delle aguzze e lunghe corna da caprone, scatenati e molto inquietanti, che si sono aggirati sia sul palco “spaventando” le modelle, sia per la sala con versacci e rumori ottenuti da campanacci o corni, creando grande curiosità e apprezzamento fra il pubblico. I Krampus sono una tradizione tirolese che sta prendendo piede anche in Trentino con diverse compagnie che portano avanti questa particolare recita popolare.

Una manifestazione che di anno in anno accresce la sua popolarità proprio, come detto, per le trovate scenografiche e coreografiche che accompagnano la presentazione di capi di abbigliamento uomo-donna, abbigliamento per bambini, sportivo, tirolese, intimo, pellicceria, abiti da sposa, calzature, accessori, profumi, bigotteria, valigie e quant’altro fa moda in montagna.

La manifestazione è gratuita ed è organizzata dal comitato “FieraInsieme” e da alcuni esercenti commerciali di Fiera di Primiero, con il sostegno di tanti sponsor che credono nell’iniziativa, oltre naturalmente degli otti espositori e cioè Bancher moda tirolese (Federica Bancher ha ideato la coreografia), Chiaroscuro, Gaio Sport, Le Petit Bijou, Naty per l’intimo, Pollini profumeria, Tana degli angeli, tutti nel centro storico di Fiera e ospiti, Creazioni la sposa di Cornuda.

Una sorta di replica si avrà il 21 agosto prossimo, dalle 10 di mattina alle 19, quando i negozi del centro storico di Fiera di Primiero, proporranno “Red carpet collection”, sfilata di moda itinerante, su un tappeto rosso di quasi 300 metri. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intervista

Il ragazzo pestato a Bressanone: «Avevo paura di morire»

Il giovane è intervenuto in aiuto di un 17enne circondato da un gruppo di violenti alla festa dei maturandi del 15 gennaio: «Ho deciso di entrare nella mischia ma solo per tirarlo fuori. Lo rifarei. Ma non ho colpito nessuno»

VIDEOINTERVISTA Il padre: "Mio figlio pestato perché italiano, anche se è perfettamente bilingue. Ma non voglio esacerbare le divisioni tra le due comunità»

IL FATTO "Bastardo italiano", diciottenne picchiato da sudtirolesi a Bressanone