Più di un milione di euro per le fognature e l’acquedotto 

Appaltati i lavori. A Canal San Bovo si separano le reti di acque bianche e nere e si sistema quella idrica. Entro l’anno saranno aperti altri cantieri sia in centro sia nelle varie frazioni


Raffaele Bonaccorso


Canal san bovo. Sono stati approntati i cantieri per la realizzazione del 2° lotto del completamento generale della rete fognaria comunale a reti separate e la sistemazione della rete acquedottistica di Canal San Bovo. I lavori riguardano in particolare le località Cicona, Zortea, Mureri, Battistoni, Valline. Si tratta di 1.836 metri della nuova rete acque nere, 1.523 di quelle della acque bianche e 1.735 metri di acquedotto. Il termine dei lavori è previsto per il giugno 2020. I costi totali dell’opera ammontano a 1.156.000 di euro, compresi imprevisti e Iva; i lavori a base d’asta sono valutati in 920.000 euro, di cui 29.833 euro di oneri per la sicurezza. L’importo del contratto è di 787.546 euro, con un ribasso convenzionale 14,880% .

Illuminazione e viabilità

Sempre nel settore delle opere pubbliche il Comune di Canal San Bovo sta procedendo nell’appalto dell’impianto di illuminazione pubblica di Zortea. Entro l’anno saranno appaltati anche i lavori di rifacimento degli impianti di illuminazione pubblica delle frazioni e località di Gobbera, Barbine, Saline, Revedea, Pradel e Lausen, per un importo di 770.000 euro, di cui 455.000 finanziati della Provincia tramite il Fondo strategico territoriale. Successivamente partiranno diversi cantieri per la sistemazione della viabilità comunale interna. I vari interventi riguarderanno la posa di cubetti in porfido a Canal San Bovo centro e Gobbera e asfalti sia a Canal San Bovo centro che nelle frazioni di Caoria e Ronco. È stata affidata inoltre la progettazione esecutiva per la riqualificazione dello storico bar ristorante “Vecchia scuola” a Ronco.

La provinciale

Infine il Servizio opere stradali e ferroviarie della Provincia ha ufficialmente appaltato il primo lotto di messa in sicurezza della strada provinciale 79, nel tratto tra Canal San Bovo centro e la località Lausen. Questo intervento riguarda il ponte sul torrente Lozen ed è prevista la realizzazione di un marciapiedi a sbalzo, a valle, di 1,50 metri di larghezza, quindi più ampio di quello esistente, riparato per la sicurezza dei pedoni dalle barriere richieste dalla normativa vigente.













Scuola & Ricerca

In primo piano