Le fioriere di via Marconi non piacciono ai residenti 

Lavori pubblici. Critiche e ironia all’indirizzo della riqualificazione della strada di Pieve FieraIl Comune di Primiero San Martino intanto ha approvato l’aumento dei costi per i lavori in centro



Primiero. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha approvato la perizia di variante per la riqualificazione di viale Marconi e parte del centro storico di Pieve, redatta dall’architetto Marco Toffol per un importo 324.127 più Iva, di cui 319.601 euro per lavori e 4.256 euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso e quindi con un supero di 68.981 euro rispetto alla somma di aggiudicazione di 255.181 euro, mentre il costo complessivo del progetto rimane invariato a 458.470 euro, di cui 134.342 euro di somme a disposizione. I lavori suppletivi previsti nella variante sono stati affidati alla ditta Fiemme Porfidi srl di Panchià, che ha accettato di applicare lo stesso ribasso del contratto principale pari al 19,555 %. La delibera ha riconosciuto inoltre all’architetto Marco Toffol un compenso pari a 1.658, oneri previdenziali ed Iva esclusi, e quindi per complessivi 2.103 euro, per la redazione della variante, la direzione lavori e il coordinamento sicurezza.

Imprevisti in corso d’opera

In effetti nel corso della realizzazione dei lavori si sono verificati degli imprevisti: ad avvenuta scarifica (rimozione del manto stradale) sono emersi vecchi manufatti da demolire e una rottura dell’acquedotto e sono state evidenziate delle opportunità relative ad alcune lavorazioni da eseguire con l’obiettivo di ottenere un complessivo miglioramento dell’opera. In particolare si è trattato della sistemazione della fascia centrale in acciottolato che da via San Rocco si conclude al sagrato della chiesa Arcipretale di Pieve e la pavimentazione di alcuni vicoli limitrofi, il tutto dettagliatamente descritto nella relazione tecnica redatta dall’architetto Marco Toffol.

Non tutti sono contenti

L’attuale viale Marconi come risultato della sua riqualificazione è stato oggetto di qualche critica per la sistemazione delle fioriere, in metallo “corten”, in modo asimmetrico su entrambi i due lati del viale. La soluzione scelta non è piaciuta molto ad alcuni abitanti di Pieve che hanno affisso nel centro del paese alcuni cartelli con i quali ironicamente si invitava a partecipare ad una gimkana lungo viale Marconi, «sponsorizzata dal consorzio carrozzerie Primiero», nella quale per determinare i vincitori si teneva conto «del tempo di percorrenza, delle ammaccature ai veicoli partecipanti o alle stesse fioriere e soprattutto della integrità fisica dei partecipanti alla competizione». R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano