La “Mariapoli Europea” sarà ai piedi delle Pale di San Martino

Primiero. Il Movimento dei Focolari promuove per l’estate 2019, in Primiero, ai piedi delle Dolomiti dove su volere della fondatrice Chiara Lubic si tenne la prima Mariapoli in assoluto settant’anni...



Primiero. Il Movimento dei Focolari promuove per l’estate 2019, in Primiero, ai piedi delle Dolomiti dove su volere della fondatrice Chiara Lubic si tenne la prima Mariapoli in assoluto settant’anni fa, la prima Mariapoli Europea dal titolo “Puntare in alto”. Nei giorni scorsi rappresentanti della comunità della valle di Primiero e le autorità civili e religiose si sono incontrati con gli organizzatori nella struttura comunale Palazzo Scopoli a Tonadico, dove è stata presentata ufficialmente alla cittadinanza la Mariapoli Europea. Le amministrazioni locali hanno messo a disposizione del Movimento dei Focolari alcune strutture e dei servizi, ricordando il fatto che il Movimento ha un legame forte con questa regione in quanto la prima Mariapoli è nata proprio in quei luoghi.

Bisogna, infatti, ricordare che dal 1949 al 1959 la valle e in particolare il paese di Tonadico fu il cuore del vasto movimento dei Focolarini fondato da Chiara Lubich e accolse la presenza crescente di persone attirate dalla spiritualità del movimento dei Focolarini. Nel 1959 arrivarono in Primiero ben 12.000 persone da tutta Italia e da 27 paesi europei, asiatici e dell’America Latina.

La manifestazione della prossima estate, per 4 settimane di seguito, a partire dal 14 luglio, vedrà la partecipazione di circa 600 persone ogni settimana, provenienti da tutta Europa, da nord a sud, da est ad ovest, ed avrà in programma numerosi eventi, anche aperti al pubblico.

Nel sito https://mariapolieuropea.org è possibile trovare informazioni, aggiornamenti e materiale relativi alla manifestazione. Per l'occasione è attivo un ufficio stampa ad hoc dal quale ricevere direttamente, dall'indirizzo email media@mariapolieuropea.org (responsabile Marc Aellen), sperando di fare cosa gradita, i comunicati stampa per le vostre necessità di comunicazione e divulgazione. Il Movimento resta in ogni caso a vostra disposizione contattando i seguenti indirizzi e mail: Barbara Passalacqua: barbara.primapietra@gmail.come Paolo Crepaz: paolo.crepaz@tiscali.it. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano