La “Casa del cibo” fatta dai ragazzi
Apre oggi al Palazzo Scopoli la mostra di prodotti tipici del Primiero
PRIMIERO. Oggi alle 17 alla “Casa del Cibo” del Palazzo Scopoli a Tonadico, aprirà l’esposizione dedicata ai prodotti tipici locali organizzata dalla cooperativa scolastica “Smartfood”. Sapori, passioni e volti di Primiero e Vanoi saranno i protagonisti della mostra “Il valore del gusto” organizzata dalla Cooperativa “Smartfood”.
La cooperativa nasce da un progetto scolastico in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione e la classe quinta Turistico dell’Istituto Comprensivo di Primiero. In tre anni di percorso formativo i 12 soci-studenti hanno imparato a cooperare in modo efficace, a discutere insieme di problemi e obiettivi, a dividersi i compiti e ad arrivare a soluzioni condivise. Il frutto del lavoro svolto ha portato all’organizzazione di una mostra.
L’esposizione si propone di presentare alcuni prodotti tipici e originali delle Valli di Primiero e Vanoi, i quali esprimono valori del territorio che si vuole si conservassero nel tempo. Le Birre del Birrificio BioNoc’, la “Tosèla” del Caseificio di Primiero e la “Carne Fumada” di Siror, saranno solo alcuni dei prodotti presenti all’esposizione.
«Crediamo si sia dimostrata un'occasione davvero importante per i nostri studenti per acquisire nuove competenze - dicono le professoresse D’Agostini e Piva - il percorso è stato impegnativo, ma ha permesso ai nostri ragazzi di collaborare attivamente con Enti e produttori del territorio, di lavorare più efficacemente in gruppo e soprattutto di vedere un proprio progetto concretizzarsi in un vero allestimento. Ora speriamo che si realizzino anche le finalità di questa mostra: valorizzare i valori etici e umani che danno gusto ai prodotti di Primiero e Vanoi».
All’organizzazione del progetto, è stato prezioso l’aiuto del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, della Federazione Trentina della Cooperazione, di ApT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi e della Cooperativa di ricerca TeSto.
La mostra sarà aperta durante tutte le festività natalizie, da domani 22 dicembre al 6 gennaio con orario 10.30 - 12.30 e 16.00 - 18.30. (r.b.)