L’Immacolata porta il tutto esaurito nelle valli di Primiero 

Bilancio positivo del primo weekend turistico di dicembre Il direttore dell’Apt: «Era da tempo che non accadeva»


di MariaCristina Bettega


PRIMIERO. Con il ponte dell’Immacolata si inaugura ufficialmente la stagione invernale che questa volta ha registrato il tutto esaurito nelle strutture aperte a San Martino di Castrozza e nei paesi di fondovalle. La voglia di vacanza e la presenza della neve, che ha permesso l'apertura di quasi tutta la ski area, hanno richiamato non solo gli amanti dello sci ma anche coloro che cercano relax tra paesaggi innevati e tradizioni locali.

«Era da tempo che non si vedeva un’ Immacolata con così tanta gente», è il commento degli operatori turistici dopo questo primo assaggio di stagione che lascia ben sperare per le prossime festività natalizie. La stagione dello sci era iniziata a passo Rolle già lo scorso 18 novembre grazie all'arrivo della prima neve che aveva portato all'apertura di alcuni impianti e con l’Immacolata, dopo anni di assenza di neve naturale, la ski area San Martino Passo Rolle si è presentata ai nastri di partenza della stagione con oltre 50 km di piste aperte.

«Il ponte dell'Immacolata si chiude con un bilancio esternamente positivo - commenta Manuel Corso, il direttore di Apt -. Un plauso va agli impiantisti che hanno lavorato per creare delle condizioni perfette per accogliere gli appassionati di sci che in questo weekend hanno affollato la skiarea».

A completare l’offerta dello sci, tante iniziative organizzate dai comitati locali nei borghi: dal Mercatino di Natale di Siror, il più antico del Trentino, all’angolo dell'artigianato natalizio di Imèe, dalla Fiera di Natale lungo la via dello shopping a Fiera di Primiero a Benvenuto Inverno a San Martino di Castrozza con le paurose incursioni dei Krampus Primör.

«Ora siamo pronti per le festività - conclude il direttore di Apt - e un plauso va anche fatto alle amministrazioni locali che con addobbi e luci contribuiscono a rendere suggestivi i borghi«.

Molti gli appuntamenti in calendario prima del termine dell’anno tra cui il Free Sky Day del 16 dicembre iniziativa organizzata in collaborazione con le scuole di sci trentine, che propone lezioni gratuite di sci nelle varie discipline e la Ski Sprint Primiero Energia del 26 dicembre.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L'evento

Tour de Ski 2025, presentazione moderata da un robot umanoide

A Milano svelati i dettagli del nuovo appuntamento con uno dei momenti più attesi dello sci di fondo: si svolgerà dal 3 al 5 gennaio, fra lo stadio di Lago di Tesero e l'Alpe del Cermis. Oggi nel capoluogo lombardo in scena anche l'automa sviluppato da Oversonic fra la sede di Carate Brianza e il polo di meccatronica di Rovereto