L’abbraccio di tutto il Primiero al dottor Silva in pensione
Il medico di valle. Una carriera lunga 39 anni trascorsi in ambulatori e nelle case degli assistiti a Fiera, Siror, Sagron Mis, Tonadico, Transacqua, Mezzano e in Vanoi: «Grazie del vostro affetto»
Primiero. Dopo 39 anni di onorata carriera – prima come guardia medica dagli anni ’80 al Distretto di Tonadico e poi come medico di medicina generale dal 1981 - il dottor Valerio Silva è ora in pensione dal primo settembre. Un traguardo importante dopo tante giornate trascorse negli ambulatori e nelle case dei suoi assistiti a Fiera di Primiero, Siror, Sagron Mis, Tonadico, Transacqua ma anche a Mezzano e nel Vanoi. «Dalle radio cb per i primi servizi e le visite, al cellulare – ricorda il dottor Silva -, ho percorso anche 250 chilometri in un solo weekend da Rolle a Fiera fino a Caoria».
Una persona di poche parole ma di grande professionalità, il dottor Silva, come confermano i suoi assistiti, che in questi giorni lo stanno ringraziando con grande affetto e altrettanta commozione, facendo la fila in ambulatorio. Ieri pomeriggio, il dottor Silva è stato salutato ufficialmente dall’amministrazione comunale di Primiero San Martino di Castrozza con un breve incontro conviviale. Il sindaco Daniele Depaoli con i colleghi di giunta, ha ringraziato il medico per quanto ha fatto in questi anni, soffermandosi sull'importanza del lavoro svolto per l'intera comunità.
«Io ho cercato di fare la mia attività – ha sottolineato il dottor Valerio Silva – con l’idea di aiutare le persone con tutta umiltà, con tutto il rispetto e con tutto l’affetto. Ho visto che le cose sono state capite. Ma soprattutto ho notato tanta gratitudine e tanto affetto dalle persone che ho seguito e questo mi ha lasciato molto commosso. Non mi aspettavo che le persone venissero a fare la fila in ambulatorio solo per salutarmi e ringraziarmi. La dimostrazione di affetto c’è da parte di tanti. Questo mi rincuora e mi fa capire che oggi è giusto terminare la mia carriera».
Il dottor Valerio Silva è nato il 19 luglio del 1951 a Varedo, in Lombardia, ma lui stesso si definisce un “giramondo”. Mamma della Val di Ledro, liceo in Valtellina, proseguendo poi con la laurea in medicina a Padova nel 1978. È arrivato a Primiero negli anni ’80, prima di servizio come guardia medica al Distretto di Tonadico e successivamente dal 1981 come medico di medicina generale. Ha prestato servizio a Fiera di Primiero e poi a Siror, a Transacqua e Sagron Mis, Tonadico dal 2009, a Mezzano dal 2010 ma anche nel Vanoi. Per 14 anni è stato inoltre direttore sanitario dell'associazione “Una Corsa per la vita” di Siror. Assicura che rimarrà a Primiero e si dedicherà allo studio, cercando di approfondire ancor di più la sua specializzazione in reumatologia, sempre però con la sua baita di Petina nel cuore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.