In nome del Conte Biagio il paese ritorna al Medioevo
Tre giorni di festa. A Castello Tesino fine settimana con musica, laboratori, conferenza e rievocazioni storiche. Sbandieratori e figuranti in costume in corteo dalla piazza a San Rocco
Castello tesino. “sulle orme del biagio, lungo la via claudia augusta altinate” è il titolo del fine settimana promosso dall’assessorato comunale al turismo che coinvolgerà il paese da domani fino a domenica. un’iniziativa che, a meno di un anno dalla consueta rievocazione storico-carnevalesca del processo e dell’impiccagione del conte biagio delle castellare, intende celebrare le tradizioni della valle in un contesto fatto di tradizioni e allegria. «a farla da padrone – spiega la delegata al turismo silvia fattore – saranno eventi, musica, laboratori e tanto divertimento a misura di famiglia e all’insegna della scoperta di un pezzo di storia del tesino.
La mostra fotografica
Si parte domani alle 10.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata al Biagio, visitabile per tutto il weekend nella sala di via Battaglione Feltre (dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18). A concludere la giornata la conferenza storica del professor Mario Pernechele, sala Auditorium di Palazzo Gallo ore 21, dal titolo “Medioevo terra di mezzo”; la serata proseguirà con la proiezione del filmato della rievocazione storica del 2015 dedicata proprio al Biagio delle Castellare.
La giornata di sabato inizierà, invece, con l’allestimento del campo medioevale al centro sportivo dell’oratorio e lungo i giardini di via Dante, alle 10, proseguendo con laboratori didattici e di tiro con l’arco aperti a tutti. L’esibizione delle 21 del Gruppo Musicale Sbandieratori Alfieri della Regina di Piovene Rocchette concluderà la giornata, con un corteo che partirà da piazza San Giorgio spingendosi sino a località San Rocco.
I mercatini
Domenica sarà la volta dei mercatini dell’hobbistica e dell’usato delle 9 ai giardini di via Dante e della passeggiata medievale lungo l’antica via Claudia Augusta Altinate. Ritrovo alle 9 in piazza San Giorgio. Laboratori didattici al campo da calcio dell’oratorio e ai Giardini di via Dante, alle 14,30, precederanno, infine, la visita guidata in notturna alla chiesetta di San Ippolito e ai suoi affreschi medioevali. Ritrovo direttamente sul posto alle 21. La manifestazione verrà realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell’Ecomuseo del Tesino, della Compagnia Draco Audax (PD), della Compagnia Collis Maior (TV), dell’associazione storico culturale ErreLab-Vessillo del Bufalo, dell’associazione Curtis Winigia (SI), dell’associazione Ulrick Von Starkenberg, oltre che dell’associazione Legio VI Ferrata.