Il Primiero si è confrontato sui nuovi modi di fare impresa
Primiero. E’ stato più partecipato del solito la terza edizione del Forum “C'è un nuovo modo di fare impresa”, tenutosi alla sala civica Negrelli della Comunità di Primiero e organizzato dal...
Primiero. E’ stato più partecipato del solito la terza edizione del Forum “C'è un nuovo modo di fare impresa”, tenutosi alla sala civica Negrelli della Comunità di Primiero e organizzato dal Movimento dei Focolari in collaborazione con le Acli di zona, Comune, Comunità di Valle e il mensile “Voci di Primiero”. Questa collaborazione ha fatto acquistare al Forum una maggiore presa sul territorio e che ha visto come ospiti Giovanni Arletti e Giovanni Faccioli, titolari di due imprese di successo insieme ad esperti e giovani imprese locali.
Radici lontane
Ma l’iniziativa parte da lontano e cioè da quando Primiero vide la nascita e lo sviluppo delle “Mariapoli”, le cosiddette “città nuove fondate sul Vangelo; infatti dal 1949 al 1959 la valle e in particolare il paese di Tonadico fu il cuore del vasto movimento dei Focolarini fondato da Chiara Lubich e accolse la presenza crescente di persone attirate dalla spiritualità del movimento dei Focolarini; in particolare il 22 agosto del 1959 si concludeva l'ultima Mariapoli storica di Primiero che aveva visto arrivare in valle ben 12.000 persone provenienti da tutta Italia e da 27 paesi europei, asiatici e dell’America Latina.
Consacrazione del movimento
«L’evento si concludeva – ha spiegato Roberto di Pietro del Movimento dei Focolari – con una solenne “consacrazione dei popoli a Maria”, atto formale di “un ideale di unità ispirato da Chiara Lubic e che partiva da qui per diffondersi in tutto il mondo».
Ed ecco che il 27 agosto 2016 si svolse a Primiero un incontro pubblico per ricordare quell'evento. «In margine all'incontro commemorativo di tre anni fa – ha detto Roberto di Pietro – alcune persone si chiesero allora se a Primiero non potesse nascere un “laboratorio di idee” per capire cosa potesse dare, alla valle, questo rivoluzionario ideale nato proprio qui. Nacque così un gruppetto di persone composto da ex amministratori locali e membri del Movimento dei Focolari che iniziò a riunirsi periodicamente. Da questo gruppo e dalle sue riunioni mensili nacque il Forum “C'è un nuovo modo di fare impresa” dedicato alle imprese ed ai giovani della valle».
I contenuti dell’evento
Il Forum ha voluto aprirsi a realtà strutturate come quella di Giovanni Arletti e Giovanni Faccioli, pilastri efficienti di imprenditoria e concreti realizzatori dell’ideale economico e sociale promosso dai Focolarini, ma volutamente anche a piccole positive realtà locali come l’azienda di Elisa Tavernaro con le sue erbe officinali e Massimo Scalet, giovane agricoltore che incrementa l’azienda con nuove idee e attività; il radicamento nel territorio si è concretizzato con la presenza di Bruno Turra, primierotto che spazia in grandi realtà con il suo lavoro di valutatore strategico, Mauro Casotto, direttore operativo di Trentino sviluppo, azienda pubblica per l’innovazione e lo sviluppo della Provincia di Trento e delle Acli e il suo vice presidente provinciale Walter Nicoletti, che ha concluso i lavori del Forum. R.B.