la grande festa della valle 

Il latte per tre giorni è la star del Primiero

PRIMIERO. Da domani a domenica si tiene “Latte in Festa”, manifestazione che interesserà diverse località, dall’alpeggio al fondovalle, lungo la Strada dei formaggi delle Dolomiti per festeggiare l’in...



PRIMIERO. Da domani a domenica si tiene “Latte in Festa”, manifestazione che interesserà diverse località, dall’alpeggio al fondovalle, lungo la Strada dei formaggi delle Dolomiti per festeggiare l’inizio dell’alpeggio, dalla Val Venegia alle stalle di Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia con protagonisti passeggiate, percorsi sensoriali, giochi di una volta, ricette e laboratori.

Si comincia domani a Passo Rolle con “Albeinmalga for family”, un appuntamento per piccoli e grandi aspiranti malgari con notte e risveglio a Malga Juribello. Si prosegue sabato, sui pascoli della meravigliosa Val Venegia, tra Malga Venegia e Malga Vanegiota, ai piedi delle Pale di San Martino - Dolomiti Unesco, con passeggiate guidate, percorsi sensoriali, gimkane, laboratori, piatti golosi e la possibilità di percorrere il nuovo Tour delle Malghe. La Festa continua in piazza a San Martino di Castrozza con specialità e tradizioni delle malghe locali. Domenica, infine, si scende in valle alla scoperta di antiche ricette, magie di latte, momenti di benessere e giochi di una volta, tra le stalle e gli antichi volti di Mezzano, per concludersi con la classica gara di mungitura: un a sfida all’ultima goccia.

Sabato, a San Martino di Castrozza, ecco “Malghe in piazza”. Le malghe dislocate nei dintorni del paese scendono in piazza portando con sé le loro specialità gastronomiche e qualche simpatico amico: asinelli, caprette, coniglietti e qualche vitellino animeranno il centro insieme a divertenti giochi e lavoretti a tema. Per esplorare il paese invece ci sarà una divertente Caccia al formaggio, con in palio un pezzo del rinomato Primiero, formaggio simbolo di questo territorio.

Ad allietare la serata un percorso di degustazione di tipici piatti locali realizzati dalle malghe, musica folk e, per chi ama le esperienze emozionanti, una passeggiata notturna guidata ai prati Col, al cospetto delle Pale di San Martino, per ammirare la magia della Via Lattea con un assaggio di grappa al latte o di tisana da gustare sotto le stelle.

Il programma prevede, dalle 16 alle 19.30, “Villaggio del latte”, un modo per far degustare le specialità delle malghe in una gustosa merenda o un stuzzicante aperitivo con assaggi a base di latte, formaggi di Primiero, ma non solo…il tutto da gustare in piazza con musica e attività per i più piccoli.

Informazioni in Apt: 0439768867 o segreteria@sanmartino.com . (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza