Fondazione Caritro unisce tre istituti per la formazione

Borgo. Un percorso di orientamento, finanziato dalla Fondazione Caritro, che mette insieme tre istituti e molti privati. E’ il progetto POP_21 (Piano Orientamento Personale al 2040), partito nella...



Borgo. Un percorso di orientamento, finanziato dalla Fondazione Caritro, che mette insieme tre istituti e molti privati. E’ il progetto POP_21 (Piano Orientamento Personale al 2040), partito nella primavera 2019, coinvolgendo circa 200 allievi dell’Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino (capofila), Cfp Enaip di Borgo e l’Ifp Alberghiero Trentino di Levico.

Da oltre un anno nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il gruppo di lavoro dei docenti dei 3 istituti guidati da Paola Morizzo, Chiara Emanuelli e Caterina Pallaoro, continua con determinazione il progetto biennale che si occupa di orientamento non solo al termine del percorso di scuola media ma anche “interno”, professionalizzante e relativo ai percorsi di qualifica e diploma. «Presupposto di partenza è che l'orientamento non può più essere concepito come strumento solo per agevolare la transizione tra diversi ordini di scuola e/o tra formazione e mondo del lavoro- spiegano gli insegnanti- bensì deve essere considerato come un valore permanente, un sistema di conoscenze, abilità e competenze che permette lo sviluppo ed il sostegno nei processi di scelta e decisione con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica, la sostenibilità e soprattutto l’inclusione sociale».

Il progetto si basa su veri e propri “laboratori di futuro” gestiti da Skopìa Srl e vuole accompagnare gli studenti delle medie e della formazione professionale in un percorso di "lettura ed analisi" della realtà nella sua complessità, fornendo gli strumenti per prendere decisioni che avranno conseguenze attese, o forse inattese, nel loro percorso di crescita educativo o lavorativo. «Con i ragazzi si sperimentano degli “esercizi di futuro” con approcci e attività (anche pratiche) funzionali alla costruzione partecipativa di scenari personali e collettivi- proseguono i docenti- stimolando in loro l’orientamento e la preparazione attiva alle future competenze professionali, per adeguarsi ai cambiamenti in atto e maturare competenze di autonomia di scelta».

Molti i partner coinvolti, attraverso interviste strategiche, messaggi agli allievi, corsi di formazione e contributi economici per supportare il lavoro di restituzione e diffusione del progetto: Operatori Turistici del Tesino, Francesco Street Food di Fietta Francesco, Holländer Idrotermica, Pohl Franco Srl, Menz&Gasser Spa, La Villa degli Orti, Lamel, Locanda in Borgo, Cassa Rurale Valsugana e Tesino, Nonbrand, Apt Valsugana, MEC Srl, Cassa Rurale Alta Valsugana, Randstad HR solutions, Poli Roberto (Unitn – Dipartimento di sociologia e ricerca sociale), Skopìa Srl, Caseraria Monti Trentini, Peruzzi snc, Loris Oss Emer (Pianeta Dessert), Loris Chiomento video maker. A breve saranno attive le pagine Facebook e Instagram del progetto, oltre a link e novità sui siti scolastici. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano