grandi carnivori

Ecco il nuovo bivacco anti-lupo per i pastori nell’Alto Vanoi

La struttura, in legno di larice, di 12 metri quadrati, è stata consegnata al Comune di Castello Tesino



TRENTO. Un nuovo bivacco permanente dedicato ai pastori che conducono le greggi in alpeggio è stato inaugurato questa mattina (19 settembre) sui pascoli dell’Alta Valle del Vanoi, in località Socede Alta. I moduli abitativi, realizzati in legno di larice, supportano la tradizionale attività in quota, anche a difesa dai grandi carnivori. Il ‘ricovero’ consegnato ufficialmente al Comune di Castello Tesino, proprietario dell’area, rientra nell’apposito Piano provinciale e curato dal Servizio foreste, con il locale Distretto forestale di Primiero e la collaborazione dell'Agenzia delle Foreste demaniali (Aprofod), intervenuti a supporto del Comune.

Il bivacco – spiega la Provincia – occupa una superficie di circa 12 metri quadrati. “Si tratta di una struttura che garantisce benessere e comfort ai pastori. In questo modo prosegue l'attività di progressiva sostituzione dei box abitativi mobili elitrasportati, forniti in comodato d'uso dalla Provincia negli ultimi anni nelle zone vocate all’alpeggio e caratterizzate da una accertata presenza di orsi e lupi, con strutture fisse in legno in grado di migliorare le condizioni di permanenza dei pastori e mitigare l’impatto estetico paesaggistico». I lavori di realizzazione sono stati curati nel rispetto di tecniche, modalità esecutive e finiture tradizionali del luogo.













Scuola & Ricerca

immagini

Liceo Vittoria di Trento, folla per l'inaugurazione della mostra sui 70 anni

"Vittoria SettantArte 70 resterà aperta fino al 7 dicembre. Il professor Massimo Parolini ha spiegato come l’istituto ha saputo cogliere nel tempo le sfide di un mondo in continua evoluzione e ha citato con gratitudine il dirigente Sergio Filosi, per 26 anni molto fecondi alla guida del Vittoria, e poi i dirigenti Silvio Cattani, l’attuale Daniela Simoncelli, molti insegnanti, il valore di tanti studenti. Il saluto di Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento e di Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento (foto Marco Loss / Consiglio provinciale)

In primo piano