san martino di castrozza 

Con pelli di foca sotto agli sci lungo le piste al chiar di luna

SAN MARTINO DI CASTROZZA. Grazie alla collaborazione della società che gestisce gli impianti di risalita della zona di Ces, a San Martino di Castrozza, a partire dall’inverno in corso nasce un nuovo...



SAN MARTINO DI CASTROZZA. Grazie alla collaborazione della società che gestisce gli impianti di risalita della zona di Ces, a San Martino di Castrozza, a partire dall’inverno in corso nasce un nuovo progetto sperimentale che prevede di lasciare la possibilità agli amanti delle pelli di foca in notturna di percorrere alcune piste da sci dopo l’orario di chiusura degli impianti, in giornate e orari ben definiti. Si tratta di una situazione già sperimentata e avviata in diverse zone delle Alpi, dove la convivenza tra Scialpinisti e mezzi battipista è già stata affrontata e regolamentata da tempo.

Due i percorsi aperti e percorribili, da fine gennaio a fine marzo, nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì esclusivamente dopo l’orario di chiusura degli impianti di risalita, dalle 16.45 alle 20.30. Entrambi i percorsi partono da Malga Ces, dove è presente un pannello informativo con la mappa dei due percorsi e alcuni suggerimenti su come comportarsi durante la percorrenza in salita e discesa. Il primo tracciato, denominato Ces Skialp Ring, è un anello di difficoltà medio semplice lungo 5,4 km e con un dislivello in salita di circa 400 metri che si sviluppa lungo la Valcigolera e la zona dello “Scavalco”, mentre il tracciato Ces Skialp Vertical sale dalla Malga lungo la pista Coston e Direttissima fino al bivio con la pista Sole, per una lunghezza di 1,51 km e un dislivello in salita di 440 metri.

Entrambi i percorsi sono disponibili con i rispettivi nomi ufficiali come segmento su Strava, la popolare applicazione per la registrazione delle proprie performance sportive già utilizzata la scorsa estate per la Vertical Ces Strava Challenge. A fine stagione invernale, in occasione della Cena Sociale del gruppo locale di Skialper,“i Piazaroi” in programma a Malga Ces, saranno premiati gli Skialper che avranno percorso i due segmenti nel minor tempo possibile. Maggiori informazioni sui percorsi e su questa prima Ces Trail Winter Challenge sono disponibili sul sito web www.malgaces.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L'evento

Tour de Ski 2025, presentazione moderata da un robot umanoide

A Milano svelati i dettagli del nuovo appuntamento con uno dei momenti più attesi dello sci di fondo: si svolgerà dal 3 al 5 gennaio, fra lo stadio di Lago di Tesero e l'Alpe del Cermis. Oggi nel capoluogo lombardo in scena anche l'automa sviluppato da Oversonic fra la sede di Carate Brianza e il polo di meccatronica di Rovereto