Sostegno all’occupazione, il progetto dura un altro anno
ALA. La giunta comunale di Ala mette sul piatto poco meno di trentamila euro (29.983 euro) per continuare ad avvalersi per ulteriori dodici mesi della collaborazione di sei lavoratori assegnati dal...
ALA. La giunta comunale di Ala mette sul piatto poco meno di trentamila euro (29.983 euro) per continuare ad avvalersi per ulteriori dodici mesi della collaborazione di sei lavoratori assegnati dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia. Il Comune alense ha già attivato da anni il progetto provinciale per il ripristino e la valorizzazione ambientale, impiegando in particolare due lavoratrici all’ufficio biblioteca (con funzioni di supporto sussidiarie), una lavoratrice all’ufficio cultura, turismo e sport (con funzioni di supporto sussidiarie e di front office, gestione archivi e banche, nonché relative attività accessorie) e un lavoratore con funzioni di collaborazione alla gestione della pulizia delle isole ecologiche e dei servizi di cura e pulizia dei parchi pubblici e in generale del territorio comunale. Riscontrata come positiva l’esperienza di inserimento occupazionale negli anni scorsi, l'amministrazione comunale ha manifestato la volontà di proseguire con la partecipazione al progetto.
Oltre alle quattro figure già citate, per lo scorso dicembre la giunta Soini aveva disposto al servizio provinciale anche l’assegnazione di una persona a tempo pieno e di una a tempo parziale a supporto dei servizi di supporto alle attività di custodia e presidio e altro del servizio attività culturali e turistiche. Vista la volontà dell’amministrazione di avvalersi di tutto questo personale anche per il 2018, il Comune si impegna ad assumere a proprio carico la quota di compartecipazione al costo dei lavoratori assegnati, da corrispondere direttamente al Consorzio Lavoro Ambiente di Trento, cui è affidata la realizzazione del progetto: pagherà tra i 233 e i 465 euro mensili per ciascuno dei lavoratori, pari al 10-20% del costo totale. (m.cass.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.