Eremo di S.Cecilia, in 129 al pellegrinaggio
Volano, grande partecipazione all’evento. Premiata anche Emma Zenatti, “pellegrina” di soli 22 giorni
VOLANO . In 129 per la santa. Tanti erano i "pellegrini" che domenica scorsa hanno partecipato al pellegrinaggio all'eremo di Santa Cecilia e alla cerimonia del 5 di agosto a Volano. La cerimonia si è tenuta come ormai di consueto allo Spiaz delle Strie, ma chissà che l'anno prossimo non si riesca a fare qualcosa di nuovo davanti alla chiesetta sulla scafa del Zengio Ross. Sono tuttora in corso infatti i lavori di ripristino del sentiero, finanziati in gran parte dalla cospicua donazione (30 mila euro) che il comitato Santa Cecilia fece al Comune, affinché potesse venire risistemato e ritracciato il sentiero che conduce all'eremo, interrotto (e vietato per ordinanza) dalla frana del 2009. Il Comitato sta valutando, per l'anno prossimo, di tenere due cerimonie: una, magari di buon mattino, proprio all'eremo, riservandola solo a chi sale attrezzato e in sicurezza (il sentiero, così come sta venendo ripristinato, sarà classificato come attrezzato), e invece tenere la consueta messa "per tutti" sempre al più facile e accessibile Spiaz delle Strie.
La cerimonia di domenica scorsa, 5 di agosto, è stata molto partecipata (soprattutto se si considera che la data del pellegrinaggio cadeva di domenica quest'anno). La messa è stata concelebrata dal parroco di Volano don Cosma, da fra Paolo Moser (un grande amico della cappella dedicata a Santa Cecilia: lassù vi soggiornò in ritiro spirituale anni orsono) e da padre Mario Marcolini. Era presente al gran completo il coro liturgico di Volano, diretto da Claudio Vicentini.
C'era anche l'amministrazione comunale, in particolare la sindaca Furlini e il vice Ortombina, che hanno anche fatto brevemente il punto sui lavori in corso al sentiero (siamo al 70% circa delle operazioni, hanno detto). Senza dimenticarsi di ringraziare ancora una volta il comitato per la donazione fatta affinché i lavori fossero finanziati.
Come di consueto il presidente del Comitato, Gino Stedile, ha premiato i pellegrini più giovane e meno giovane: si tratta rispettivamente di Mariano Tovazzi, 85 anni, e della piccola Emma Zenatti, di appena 22 giorni. Ora si attende l'inaugurazione del sentiero ripristinato. Il Comitato sta valutando la data migliore per organizzare l’evento, che potrebbe anche essere fissato per il giorno di Santa Cecilia, il 22 novembre. (m.s.)